Gli archivi familiari raccontano la storia locale

Al ’Tondo’ oggi vengono presentate la pubblicazione e la mostra fotografica realizzate grazie al progetto della ’Compagnia dei racconti’

Migration

Quest’oggi, alla sala polivalente del Centro sociale ’Il Tondo’ giunge al termine il viaggio della ’Compagnia dei racconti 2022’, progetto che tramite interviste, narrazioni e foto degli archivi familiari privati ha visto realizzare una pubblicazione e una mostra fotografica per custodire le memorie e le narrazioni di vita privata (e quindi collettiva) della Bassa Romagna. Infatti oggi, alle 17, viene presentata la pubblicazione e a cornice dell’evento sarà allestita l’esposizione realizzata con le foto degli archivi privati e familiari raccolte gli scorsi mesi.

A febbraio 2022 per la prima volta la Compagnia dei racconti è sbarcata a Lugo: attraverso una chiamata pubblica sui canali social e la stampa locale, molti volontari si sono candidati per incontrare e prendersi cura dei testimoni anziani del territorio. I volontari hanno seguito un percorso di formazione in tre tappe: sui servizi sociali dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, su fragilità quali emarginazione e solitudine a cui si può essere esposti nel corso della vita e sulla valorizzazione dell’intervista e degli archivi fotografici familiari.

Sono state poi raccolte 14 storie di vita di uomini e donne del luogo con la loro memoria storica; ricordi che raccontano di sacrifici, felicità e fatiche quotidiane, storie di comunità familiare e di paese che hanno per sfondo gli anni del secondo conflitto mondiale, la ricostruzione della città e i grandi cambiamenti sociali.

Il progetto ha due intenti: il primo è valorizzare e preservare il patrimonio di esperienze, conoscenze e memoria storica delle persone della Bassa Romagna; il secondo è sostenere il coinvolgimento attivo della comunità locale nell’azione di cura dei propri concittadini, in particolar modo gli anziani in situazione di solitudine involontaria. Il tramite è la narrazione: l’incontro, lo stare insieme e il raccontare e trascrivere memorie per poi raccogliere il tutto in una pubblicazione. Il percorso è stato raccontato nella pagina Facebook ’La Compagnia dei racconti’ e sul sito www.lacompagniadeiracconti.it. Per informazioni scrivere a rvitali@villaggioglobale.ra.it. Il progetto, coordinato dalla coop sociale Villaggio globale e dall’associazione Sguardi in camera, è stato sostenuto grazie ai fondi 8 per mille della Chiesa valdese e da Intesa San Paolo, in collaborazione con Acer Ravenna.