Gli sbandieratori faentini in Qatar aprono i Mondiali di calcio

Faranno parte della cerimonia di avvio della competizione, che inizierà alle 16 e sarà trasmessa su RaiUno. Niente colori rionali: innalzerano infatti le bandiere dei 32 Paesi partecipanti alla sfida

Gli sbandieratori faentini nei giorni scorsi, ricevuti all’Al Jazeera Tower a Doha

Gli sbandieratori faentini nei giorni scorsi, ricevuti all’Al Jazeera Tower a Doha

Gli sbandieratori del Palio del Niballo oggi faranno parte della cerimonia di apertura della World Cup 2022 di Calcio in Qatar. Una delegazione dei pluridecorati alfieri sbandieranti del Niballo, campioni d’Italia Fisb 2022, sono in questi giorni nella penisola araba per un’importante trasferta. Proprio la città di Faenza sarà presente oggi nella cerimonia più vista al mondo. Come riportato ieri dall’Ansa, è stato lo stesso Marco Balich, tra gli organizzatori della cerimonia d’apertura dei mondiali, a pensare di portare un pezzo d’Italia in Qatar chiedendo agli alfieri di innalzare le bandiere dei 32 Paesi partecipanti.

Mondiali Qatar 2022, gli sbandieratori faentini protagonisti alla cerimonia di apertura

La trasferta dei faentini unirà tutta la città: a differenza di quanto avviene nel mese di giugno non ci saranno i colori rionali a dividere gli sbandieratori, ma un’unione di intenti tra tutti gli sbandieratori faentini, nel comune interesse di rappresentare al meglio su un palcoscenico internazionale l’immagine e la realtà di Faenza, città italiana di Palio e di grande tradizione nell’antica arte della bandiera. Grande entusiasmo dunque, e grande affiatamento, tra i ragazzi e dirigenti rionali del Niballo in questa magnifica avventura, iniziata domenica scorsa. Una partecipazione ancora più significativa perché ricorrono proprio quest’anno i 60 anni dalla prima trasferta internazionale del Gruppo Alfieri bandieranti e musici del Palio di Faenza (1962 Kerkrade – Olanda) e non ci potrebbe essere evento migliore di questo per festeggiare la ricorrenza: è stata fatta davvero tanta strada.

Gli alfieri faentini hanno già preso parte a diversi eventi nella penisola araba. Una delegazione è stata ricevuta all’Al-Jazeera Tower dall’Italian Trade Commission - Trade Promotion Section dell’ambasciata italiana per il Qatar e il Bahrain, nell’ufficio di Doha. L’incontro con la responsabile Paola Lisi è stata anche l’occasione per lanciare collaborazioni future con la città di Faenza. Lo spettacolo di oggi, su cui vige il massimo riserbo, sarà appunto curata dal notissimo creative director Marco Balich, che ha diretto le aperture di varie edizioni recenti dei Giochi olimpici, sia estivi che invernali e che conosce molto bene gli sbandieratori Italiani avendoli già diretti. L’esibizione si svolgerà prima del match inaugurale delle 17, trasmesso su RaiUno, fra l’Ecuador e il Qatar, padrone di casa. Il collegamento inizierà alle 15.30 mentre l’inizio della cerimonia d’apertura è fissato per le 16, con circa 900 artisti presenti. La cerimonia inaugurale dei Mondiali è storicamente uno dei momenti più visti dell’intero torneo. Ecco i componenti della delegazione faentina: Marco Bertoni, Nicolò Bettoli, Denis Bucci, Rodrigo Ceroni, Luca Giuseppe Corvino, Luca D’Eusanio, Enrico Emiliani, Paolo Emiliani, Michele Fabbri Nuccitelli, Luca Ghinassi, Francesco Gorini, Davide Lionetti, Simone Lionetti, Gian Luca Mainetti, Mirco Mazzotti, Raffaele Junior Rampino, Filippo Rossi, Massimiliano Rossi e Roberto Villa.