Grande festa ’Forever Young’ a Voltana per tutti i nati nel 1962

Al centro sociale Cà Vecchia simpatico ritrovo dei neo sessantenni lughesi, una coppia dei quali giunta apposta dagli Stati Uniti

Migration

I primi due eventi, svoltisi nel 2012 e nel 2017 per festeggiare rispettivamente i 50 e i 55 anni di età, avevano già riscosso tanti consensi, ma quello andato in scena sabato scorso ha registrato un successo decisamente maggiore. Stiamo parlando di ‘Forever Young’, la festa di tutti quelli che sono ‘nati nel 1962’ ospitata nell’ampio e accogliente spazio del Centro Sociale Cà Vecchia di Voltana, Ad organizzarlo, come in occasione delle due precedenti rimpatriate, è stato un affiato gruppo di neo 60enni – alcuni lo diventeranno nel corso dei prossimi sei mesi – che risiede nella maggiore frazione lughese. Il tutto avvalendosi della preziosa collaborazione di decine di volontari, che hanno contribuito a ‘regalare’ una serata indimenticabile ai circa 300 presenti, tra ‘ragazze’ e ‘ragazzi’ classe ‘62 nonché loro familiari, amici e parenti di altre ‘annate’.

Si tratta di persone che sono giunte appositamente a Voltana un po’ da tutta la provincia, ma anche dal territorio bolognese, da quello riminese, da fuori regione (Milano, Vicenza, Roma, Belluno, Gessate, Mirandola, Poggio Rusco) e addirittura, nel caso di una coppia, da Memphis, nel Tennessee. Molto gradito poi l’arrivo, a sorpresa, di Mirna Caravita, maestra, alle scuole elementari, di alcuni degli organizzatori.

Non è poi mancato un momento esilarante, ossia il claudicante ingresso alla festa, tra le risate generali, di una sorta di ‘reparto geriatrico’ inscenato da sette ex compagni di classe (della 5ª C) del Liceo Scientifico di Lugo.

Dopo un aperitivo di ‘benvenuto’, c’è stata a consegna a tutti i ‘1962’ di una calamita raffigurante Diabolik (personaggio creato proprio in quell’anno) ed Eva Kant, tutti i presenti hanno quindi ricevuto un braccialetto fluorescente, utilizzato per spettacolari riprese dall’alto – effettuate con un drone – di un ‘60’ ‘umano’ .

La lunga serata è proseguita poi con una cena ‘romagnola’, seguita dal taglio di una squisita torta e dalla coinvolgente musica anni ’70-’80 del dj Lorenz (ex discoteca Baccara). Nel frattempo su uno schermo gigante venivano proiettate pubblicità, trasmissioni televisive e oggetti caratteristici dell’epoca, oltre a personaggi famosi, ora 60enni. Molto apprezzato è stato inoltre il ricordo di sei voltanesi (Gabriele, Flavio, Alessandra, Roberto, Monica e Michele) classe 62’, purtroppo prematuramente scomparsi. Tra chiacchiere, ricordi, aneddoti, scherzi ed emozioni (ci sono persone che sono rivisto addirittura dopo 30 anni e oltre), la serata, definita da tanti ‘indimenticabile’ e ‘da ripetere con una cadenza più breve’, ha visto infine decine di persone scatenarsi in pista al ritmo della disco music.

Nel ringraziare tutti coloro che, a qualsiasi ‘titolo’, hanno partecipato contribuendo in tal modo all’ottima riuscita dell’evento, gli organizzatori hanno fatto sapere che devolveranno il ricavato di questa iniziativa alle scuole di Voltana.

Luigi Scardovi