Grandi nomi per i 20 anni del Nightmare film fest

La rassegna dall’11 al 19 novembre al Palazzo del Cinema e dei Congressi. Tra i protagonisti di questa ricca edizione Lamberto Bava e Claudio Cupellini

Migration

Nell’anno del suo primo ventennale il ‘Ravenna Nightmare Film Fest’, in programma a Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna dall’11 al 19 novembre, avrà tra i protagonisti Lamberto Bava per il premio ‘Anello d’Oro’ e il regista Claudio Cupellini per la ‘Medaglia al Valore’. Il primo è il maestro indiscusso del cinema di genere e non solo, con opere diventate famose quali ‘Morirai a mezzanotte’, ‘Brivido giallo’, ‘Alta tensione’, ‘Turno di notte’, ‘La maschera del demonio’, e anche le serie fantasy ‘Fantaghirò’, ‘Desideria e l’anello del drago’ e ‘Sorellina ei l principe del sogno’. Il secondo è famoso per la forza propulsiva con cui scandaglia territori inesplorati, una voce fuori dal coro; ‘La terra dei figli’, tratto dalla graphicnovel di Gipì, è il suo più recente film, approdato in sala nel 2021, in piena pandemia da Covid. La manifestazione avrà una dimensione internazionale ormai collaudata, inoltre affiancherà alle proiezioni in sala quelle online grazie a Mymovies.it, noto portale dedicato al mondo del cinema. "Il focus di questa edizione – afferma il direttore artistico Franco Calandrini – ha a che fare con la trasformazione: di noi stessi, del nostro pubblico, dei film proposti, ma soprattutto dello sviluppo tecnologico e dei media. Come lo è stata la rivoluzione digitale. Ormai l’immagine della sala piena che assiste, come in un rito liturgico, alla proiezione del film è solo una delle situazioni possibili in cui lo spettatore fruisce del contenuto, e neppure la più diffusa". Altri grandi nomi saranno presenti al festival. Per la sezione ‘Show Case Emilia-Romagna’ Yuri Ancarani con ‘Atlantide’, Marco Martinelli con ‘Fedeli d’Amore’, Edo Tagliavini con ‘2020 Life and Death of a virus’ e Monica Manganelli con ‘The Black Christs. Far from Justice’. Faranno parte, invece, della giuria di qualità per la consegna del Premio Critica per la Miglior regia di lungometraggio, Stefania Casini, attrice, regista, sceneggiatrice, Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia, Nevio Galeati, scrittore, giornalista e direttore del festival letterario ‘GialloLuna NeroNotte’, Davide Pulici, direttore ‘Nocturno’, Roberto Silvestri, critico, scrittore e giornalista e Mariuccia Ciotta, giornalista e critico cinematografico.

"In merito ai sette film scelti per il Concorso internazionale lungometraggi – spiega la responsabile Marina Mazzotti –, siamo fieri di presentare una selezione così varia. Gli autori declinano, tramite le loro opere più recenti, il lato oscuro del cinema passando dall’horror al thriller psicologico, al dramma, alle narrazioni del multiverso".

r.b.