Graziola e Monti Coralli, sei milioni e mezzo in arrivo

Via libera ai fondi Pnrr per i due progetti legati allo sport del Comune di Faenza. E per la pista di motocross ci sarebbe l’interesse di Andrea Dovizioso

Migration

È arrivata l’ufficialità dei fondi per due progetti presentati ai bandi Pnrr legati allo sport del Comune di Faenza: il Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento dello Sport, infatti, ha approvato i progetti della rigenerazione dell’impianto sportivo della Graziola, che otterrà due milioni e mezzo, e della riqualificazione del parco dei Monti Coralli con l’annessa pista da motocross per i quali verranno accordati 4 milioni di euro.

Per quanto riguarda la Graziola, nell’area di circa 120mila metri quadrati, il progetto di fattibilità prevede la riqualificazione dei campi da calcio, di quello del baseball e del rugby, la realizzazione di nuove strutture, tra cui due campi da calcetto, nuovi spogliatoi, una struttura coperta e una club house. Verrà poi realizzato un percorso interno per gli appassionati della corsa. Il tutto con un investimento di tre milioni, di cui 500 mila euro dal Comune di Faenza.

Per l’impianto dei Monti Coralli il progetto, che ha avuto il sostegno della Federazione italiana motociclistica, secondo il piano di fattibilità tecnico-economica approvato dalla Giunta comunale di Faenza, prevede la riconfigurazione dell’area verde circostante e la realizzazione di nuove strutture. La gestione della pista sarà poi al centro di un intervento importante. Per la pista dovranno essere riqualificati "i margini delle aree naturali, dei corsi d’acqua che delimitano e attraversano l’impianto sportivo, elementi di qualità su cui attestare le nuove strutture coperte, i nuovi impianti sportivi che offrono servizi complementari al campo cross, di richiamo per una più ampia gamma di discipline, legate anche alle attività federali e al tempo libero in genere". Per la pista, "l’amministrazione ha avviato l’iter per pubblicare una manifestazione pubblica di interesse con l’obiettivo il nuovo gestore". Su questo punto pare che ci sia l’interesse di alcuni privati, tra cui il campione forlivese Andrea Dovizioso che potrebbe far nascere a Faenza una Academy del motocross, nello stile di quanto realizzato nel Pesarese da Valentino Rossi. Si tratterebbe di un progetto di grande attrazione per gli appassionati delle ruote ‘fuori-terra’. Soddisfatto il sindaco di Faenza, Massimo Isola, che sottolinea: "Per i due progetti abbiamo costruito i contenuti che potessero permetterci di ottenere il finanziamento sapendo che la concorrenza era alta. Abbiamo lavorato con estrema velocità coinvolgendo nelle progettualità anche soggetti del mondo privato e dell’associazionismo. Sia la Graziola che i Monti Coralli sono due luoghi strategici per la città del domani interessano oltre allo sport anche il mondo del turismo e dell’identità della nostra città. Non solo quindi nuovi servizi ma luoghi nei quali la Faenza del futuro possa individuare spazi aggregativi e possano essere attrattivi e funzionali".

m.m.