Guardia di Finanza, sequestrate al porto 17 tonnellate di uva

Migration

Oltre 17 tonnellate di un particolare tipo di uva da tavola proveniente dall’Egitto, sono state sequestrate al porto di Ravenna a causa della contestata mancanza di adeguata documentazione. Il titolare della ditta olandese di importazione, è stato denunciato per usurpazione di titoli di proprietà industriale.

L’operazione è stata messa a segno nei giorni scorsi dai militari della seconda Compagnia della Guardia di finanza in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli.

Tutto è partito dal controllo di un container di uva fresca in transito nell’area portuale ravennate e destinato all’Olanda per poi essere distribuito nei mercati al dettaglio del Nord Europa. Nel corso delle verifiche è emerso che la merce, suddivisa in 3.384 cassette, consisteva in una particolare varietà di uva senza semi brevettata. Una approfondita consulenza tecnica su campioni di merce effettuata con l’ausilio della società titolare del diritto di privativa comunitaria, ha confermato l’ipotesi di introduzione fraudolenta nel mercato al consumo.