Guasto a un tir, Adriatica chiusa tutta la notte

Il camion trasportava ossigeno liquido: per motivi di sicurezza un tratto della statale è rimasto chiuso fino alla riparazione, ieri mattina

Migration

Un camion in avaria, l’Adriatica resta chiusa tutta la notte. Un autoarticolato in panne ha infatti creato problemi alla viabilità della città per ore, con ripercussioni nella cintura di Ravenna che si sono protratte fino alla tarda mattinata di ieri.

Il problema si è manifestato in realtà lunedì sera, quando poco dopo le 20 il conducente del camion in questione ha chiamato la sala operativa della polizia locale chiedendo aiuto per quanto riguarda la gestione della viabilità, mentre cercava di risolvere il problema che l’aveva costretto a fermarsi: il suo veicolo infatti, che trasportava una cisterna carica di ossigeno liquido, si era appena fermato sull’Adriatica e si trovava in panne sulla corsia in direzione Rimini. In particolare per far ripartire il veicolo era necessario riparare una delle assi.

Visto il tipo di trasporto però è stato ritenuto necessario far intervenire sul posto nella serata di lunedì anche i vigili del fuoco, per effettuare una valutazione circa le condizioni di sicurezza del veicolo. In seguito all’ispezione, verso le 22.30, su indicazione dei vigili del fuoco si è deciso quindi di chiudere l’Adriatica, sulla corsia di marcia Ravenna-Rimini, dallo svincolo di accesso al centro iperbarico fino all’immissione verso l’Esp, isolando il tratto in cui si trovava l’autocisterna.

Dato l’orario in cui è avvenuto il guasto, per poter mettere in sicurezza e riparare l’autoarticolato è stato necessario attendere ieri mattina, quando alle 8 sul posto è arrivata una ditta ravennate che aveva l’incarico di spostare il veicolo in via Baiona, dove svolgere in sicurezza le operazioni di travaso dell’ossigeno liquido contenuto nella cisterna.

Naturalmente questo ha richiesto tempo: e così per una buona parte della mattinata di ieri l’Adriatica è rimasta chiusa, con tutti i disagi del caso per lavoratori, studenti e gli automobilisti dell’Adriatica che si sono ritrovati a dover deviare il percorso che stavano facendo a causa del problema.

La situazione si è infatti risolta solo verso le 10.45, quando l’autoarticolato, scortato dalla polizia stradale e dai vigili del fuoco, ha finalmente lasciato l’Adriatica diretto verso via Baiona, dopo essere stato riparato. A quel punto la statale è stata riaperta al traffico, tornando alla normalità.