Premio Guidarello, riconoscimenti a Alberto Angela e Daniele Piervincenzi

Giornalismo, la cerimonia il 3 dicembre al teatro alighieri di Ravenna. Per il giornalismo Romagna premiati Elisa Curti, Raffaele Liucci e Gabriele Canè

Alberto Angela premiato nella sezione radio/televisione

Alberto Angela premiato nella sezione radio/televisione

Ravenna, 22 novembre 2017 - Il premio giornalistico Guidarello, promosso da Confindustria Romagna, punterà quest’anno “su impegno sociale e umanitario in un’ottica internazionale di dialogo e di pace”. Sarà infatti Andrea Riccardi, noto storico, accademico, attivista e politico e fondatore della Comunità Sant’Egidio, a ricevere il Guidarello ad honorem 2017.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà domenica 3 dicembre alle ore 18 al Teatro Alighieri di Ravenna. Sarà condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi.

Confindustria Romagna ha deciso di assegnare un riconoscimento Speciale a Daniele Piervincenzi, vittima della recente aggressione nel quartiere di Ostia a Roma durante la realizzazione di un servizio televisivo per la trasmissione Nemo – Rai 2.

Per il Giornalismo Nazionale, la sezione società premia Guido Gentili, direttore editoriale del Gruppo 24 Ore e direttore responsabile del quotidiano Il Sole 24 Ore. Nella sezione cultura il riconoscimento è attribuito a Lorenzo Cremonesi: esperto di Medio Oriente e autore di saggi, è stato corrispondente del Corriere della Sera da Gerusalemme e inviato in Afghanistan e Iraq. Per la sezione radio/televisione il premio va a Alberto Angela, scrittore, autore e conduttore di diversi programmi di successo in onda sulle emittenti RAI quali Ulisse, il piacere della scoperta, Stanotte a…, Passaggio a Nordovest, Superquark e Quark speciale.

Per il Giornalismo Romagna i riconoscimenti della giuria presieduta da Roberto Balzani presidente dell’Istituto per i beni culturali dell’Emilia Romagna vanno, nella sezione studi e ricerche, alla professoressa Elisa Curti per la cura del volume “Fra le carte di Olindo Guerrini: carteggi, erudizione, autografi di rime, gastronomia rinascimentale”.

Nella sezione cultura il premio va allo studioso di storia contemporanea Raffaele Liucci per l’articolo “Il ‘borghese corsaro’ fuori dal mito” pubblicato sul Il Sole24 Ore. Infine, il riconoscimento per la sezione società va al giornalista Gabriele Canè noto per le sue capacità professionali e che nella sua lunga carriera ha ricoperto vari ruoli fra cui quello di redattore, corrispondente e inviato, vicedirettore e direttore di varie testate, come il Qn - Quotidiano Nazionale di cui è attualmente editorialista, Il Resto del Carlino, La Nazione il Giornale, il Tempo e l’agenzia PoliPress.

Il Premio Guidarello Turismo viene assegnato dalla giuria guidata dal presidente di Federturismo, Gianfranco Battisti, alla giornalista Iona Sermoneta che da anni racconta l’Italia, con le sue bellezze ed i suoi sapori con programmi per Rai Sat Gambero Rosso Channel, Alice Tv e Marco Polo Tv.

Come nelle passate edizioni nell’evento al teatro Alighieri salirà sul palco anche la classe vincitrice del XI Guidarello Giovani, la cui premiazione si terrà martedì 28 novembre alle ore 10 al Palazzo dei Congressi di Ravenna.

“Come imprenditori siamo particolarmente attenti alle dinamiche internazionali in continua evoluzione – commenta Paolo Maggioli Presidente di Confindustria Romagna – i conflitti in atto, le minacce alla democrazia, non ci possono certamente lasciare indifferenti. Andrea Riccardi con il suo impegno personale e professionaleha contribuito alla risoluzione di varie tensioni in molti Stati dimostrando che la promozione del dialogo è strumento di pace fra popoli e religioni. Un riconoscimento non solo alle sue capacità diplomatiche, ma anche al coraggio e alla sua grande attenzione verso i più bisognosi”.