I 70 anni dell’Ala d’oro celebrati con il sorriso

Nell’ambito del ’Caffè letterario’ domenica 9 Maria Pia Timo racconterà i personaggi e la vita dell’albergo lughese

Migration

La nuova stagione di ’Caffè Letterario’, partirà domenica prossima 9 ottobre a Lugo con una grande festa, dedicata ai 70 anni di attività dell’Hotel Ala d’Oro, dove da 19 anni, si svolge la rassegna. Un traguardo importante celebrato dalla presenza di Maria Pia Timo che dalle 18 racconterà in modo ironico le tappe salienti della vita dell’albergo. Nell’occasione saranno presentate anche le nuove camere letterarie dedicate a Rossini, Pascoli, Hess, D’Annunzio e Foscolo che, a inizio ‘800, soggiornò nel palazzo nobiliare in cui è stato ricavato l’hotel. All’esibizione dell’artista si affiancherà la mostra fotografica di Paolo Ruffini dedicata ai ritratti dei personaggi famosi che sono stati ospiti e, in chiusura, il dj set guidato da Dj Lorenz.

Da venerdì 14 ottobre riprenderanno i consueti incontri con gli scrittori "nell’intento di aprire – sottolinea Patrizia Randi, curatrice della rassegna insieme a Claudio Nostri e Marco Sangiorgi – una finestra sulla narrativa contemporanea. Riceviamo tantissime richieste e tante proposte non vengono accolte, soprattutto per quanto riguarda la letteratura del territorio. Spero – ha continuato Patrizia Randi – che la collaborazione con la biblioteca Trisi ci possa consentire di mantenere un legame con l’editoria locale che rappresenta un mondo immenso, al quale abbiamo risposto spesso di no per mantenere un livello di qualità e la garanzia delle case editrici che chi si autopubblica non ha".

Le serate organizzate fino al 10 dicembre, saranno 12. Il programma del mese di ottobre offre venerdì 14 la presentazione delle opere di Lorenza Pieri con ’Erosione’, poi il 17 ci sarà Leonardo Colombati con ’Sinceramente non tuo’ e quindi il 21 William Wall con ’La ballata del letto vuoto’. Gli incontri di novembre si apriranno il 4 con la presentazione del classico ’Les fleurs du mal’ di Baudelaire illustrato da Cesare Baracca e continueranno il 5 con la serata conviviale arricchita dal recital di Gianni e Paolo Parmiani "Come d’autunno si levan le foglie", l’11 con Ivano Dionigi e il suo ’Benedetta parola’, il 18 con Matteo Cavezzali ed il suo primo romanzo ’Il labirinto delle nebbieì, il 25 con Giovanni Brizzi autore di ’Roma contro i Parti’ ed il 28 con Sergio Givone e la sua ultima opera ’I presocratici’.

Dicembre si articolerà su due appuntamenti: venerdì 2 con Paolo Gagliardi e la sua opera ’Vite monumentali’, guida del cimitero di Lugo attraverso i personaggi lì sepolti, e il 5 con Paolo Malaguti ed il suo ’Il moro della cima’ per concludersi sabato 10 con la mostra di pittura dell’artista massese Barbara Cotignoli dal titolo ’Il mondo di Barbara’.

Ogni evento della rassegna avrà inizio alle 21, tranne per la serata conviviale, alle 20,30 e all’inaugurazione della mostra, prevista alle 18. Tutti gli incontri, tranne quello del 5 novembre, sono gratuiti.

Monia Savioli