I camminatori ’Spartani’ tornano a percorrere le strade di Lugo

Dopo la pausa estiva riprese le attività serali che uniscono il benessere fisico alla possibilità di fare nuove amicizie

Migration

Oltre ad apportare giovamenti del punto di vista fisico, è una bella opportunità per fare nuove amicizie e per socializzare. Stiamo parlando delle ’Camminate con gli Spartani’, gruppo formato da amici e semplici conoscenti che si ritrovano a Lugo per camminare insieme. Un’attività, patrocinata dal Comune di Lugo, ormai consolidata di esercizio fisico per le vie della città, anche se di tanto in tanto non mancano camminate nei dintorni o ’gite Spartane’, anche per scoprire posti nuovi. E il gruppo è sempre più numeroso. Dopo la pausa estiva, le uscite sono riprese il 7 settembre, vedendo la partecipazione di una cinquantina di ‘Spartani’ (alcuni dei quali alla loro prima esperienza nel gruppo) e di due amici a quattro zampe. Le uscite sono previste ogni mercoledì sera fino a fine giugno del 2023.

Il ritrovo del gruppo è fissato sempre alle 20.30 presso il parcheggio del centro commerciale Iris, in via Piratello 98. Da qui il gruppo parte e rientra dopo aver effettuato, a passo leggermente sostenuto, una camminata della durata di una novantina di minuti. Gruppo che ogni volta percorre un itinerario diverso che oscilla tra 6 e 7 chilometri, alla scoperta di Lugo, seguendo una guida che traccia il percorso e che si preoccupa di tenere il gruppo unito, controllando l’andatura.

La partecipazione, adatta ad ogni età, è libera e gratuita e non servono iscrizioni. Non essendo poi attività agonistica è richiesto solo un minimo di impegno e di preparazione fisica, non è necessario un abbigliamento tecnico, bastano vestiti e scarpe comode. Ognuno è responsabile della propria incolumità; i minori devono esser accompagnati da un adulto. Si consiglia di dotarsi di luci di segnalazione eo giubbotto catarifrangente, per rendersi ben visibili nelle camminate serali.

Per rimanere sempre aggiornati su percorsi e iniziative degli Spartani, è possibile consultare la pagina Facebook: Spartani (Gruppo Camminatori).

Luigi Scardovi