I contagi restano bassi, ma arrivano anche in classe

Alla scuola primaria Spallicci a San Pietro in Vincoli tre classi hanno registrato dei casi

I contagi restano bassi, ma purtroppo colpiscono anche le scuole. A San Pietro in Vincoli ci sono tre classi della primaria Spallicci in cui sono verificati contagi. Il bollettino giornaliero del virus ci dice che sono 109 i casi comunicati per la giornata di ieri nella nostra provincia su 1479 tamponi effettuati (7,4%), con 194 guarigioni e purtroppo anche 8 decessi ufficializzati. Tra questi ce ne sono anche due che in realtà risalgono all’inizio di gennaio, quelli dell’81enne di Lugo Damiano Ferraresi e della 69enne di Lugo Ada Pagani. Non sono riusciti a sconfiggere il virus nemmeno il 64enne di Faenza Claudio Baldi, il 66enne di Ravenna Qamil Gjyzeli (di origini albanesi), la 74enne di Bagnacavallo Ivana Morini, l’89enne di Massa Lombarda Romana Antaridi (ospite di una Cra della Bassa Romagna), la 92enne di Ravenna Lidia Drei e il 94enne di Ravenna Mario Pepoli. Veniamo ai contagi di ieri.

Si sono registrati 4 casi in strutture per anziani: 3 ospiti sono risultati contagiati alla casa famiglia Raggio di sole di Ravenna, che si sommano ai 4 ospiti e 1 operatore risultati positivi nei giorni scorsi. È risultato contagiato anche un dipendente della Cra Villa Serena di San Romualdo.

C’è poi l’argomento scuole. Si sono registrate 4 positività che coinvolgono 3 classi alla primaria Spallicci di San Pietro in Vincoli: si tratta di 5 studenti e 1 docente. Ci sono poi due bimbi positivi anche nella materna Buon Pastore di Ravenna, un altro studente (che si somma a un caso nei giorni scorsi) alla primaria Pezzani di Solarolo, uno alla primaria Pascoli di Sant’Agata, uno alla primaria Gulli di Faenza, uno al professionale Stoppa di Lugo e uno al liceo Ricci Curbastro di Lugo. In totale ieri in regione sono stati rilevati 1320 nuovi casi su 21.949 tamponi (6%), di cui 109 nella nostra provincia. Tra questi ci sono 49 casi a Ravenna, 23 a Faenza, 9 a Lugo, 5 a Russi, 4 ad Alfonsine e Solarolo, 3 a Bagnacavallo e Castello, 2 a Sant’Agata, 1 a Bagnara, Riolo, Massa, Conselice, Cotignola e Cervia e 1 residente fuori provincia. Sono 50 maschi e 59 femmine, 66 persone con sintomi e 9 ricoverati. Sono stati individuati 76 positività perché contatti di positivi noti, 22 per sintomi, 6 per screening professionale, 3 per test privati e 2 di rientro dall’estero.

sa.ser