I critici teatrali premiano la Commedia

Riconoscimento di ANCT per il progetto della Chiamata pubblica di Marco Martinelli e Ermanna Montanari

Migration

Ermanna Montanari e Marco Martinelli hanno ricevuto il premio dell’Associazione nazionale dei critici di teatro (ANCT) per il progetto Chiamata pubblica per La Divina Commedia. La cerimonia di consegna si è tenuta lunedì al Teatro Nuovo di Napoli. I due fondatori e direttori artistici del Teatro delle Albe hanno ideato il Cantiere Dante, nel 2017, progetto che ha coinvolto migliaia di cittadini e cittadine di Ravenna, ma non solo, accanto agli attori e alle attrici della compagnia.

Un lavoro di scavo e approfondimento intorno a Dante, in occasione dei sette secoli della sua morte, che è stato scandito dalla musica di Luigi Ceccarelli, che si è avvalso delle scene e dei costumi degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano - Scuola di Scenografia e Costume - guidati da Edoardo Sanchi e Paola Giorgi, delle luci di Francesco Catacchio e Fabio Sajiz e del suound design di Marco Olivieri.

Una reale e palpitante ‘messa in vita’ della Commedia dantesca, che si è conclusa nel 2022, un anno dopo le previsioni a causa della pandemia, con la realizzazione di Paradiso, ogni volta a partire dal luogo simbolo, il tempietto dove il poeta è sepolto a fianco della basilica di San Francesco, dove si sono celebrati i funerali del sommo poeta nel 1321.

Il premio al progetto - produzione di Ravenna Festival, con il sostegno del Comune di Ravenna e della Regione, e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 per Purgatorio - valorizza quindi un lungo lavoro di tessitura di rapporti locali, nazionali e internazionali, che vedono in Ravenna il proprio punto di partenza.

Caratteristica del progetto, forte di una mescolanza tra alto e basso, tra la sacra rappresentazione medievale e il ‘teatro di massa’ di Majakovskij, è quella di calare lo spettatore nei panni di Dante e di rendere protagonista la sostanza corale, insieme spirituale e politica, del teatro.

Da questa creazione sono nati altri progetti nel segno del sommo poeta, tra cui Dante nei cinque continenti, che ha debuttato a ottobre a Buenos Aires.