I danni dell’alluvione. Lavori su ponti e strade

Partita la ricostruzione del manufatto in via Pugliese a Roncalceci. Approvati in Comune altri progetti, un investimento da 8 milioni di euro.

I danni dell’alluvione. Lavori su ponti e strade

I danni dell’alluvione. Lavori su ponti e strade

Con i lavori di ricostruzione del ponte di via Pugliese, a Roncalceci, avviati la settimana scorsa, sono partiti gli interventi effettuati dal servizio Strade sul territorio comunale di Ravenna per riparare i danni dell’alluvione di maggio 2023. Al momento, spiegano da Palazzo Merlato, sono stati approvati altri sette progetti esecutivi, per i quali ora si apre la fase relativa all’affidamento dei lavori e, successivamente, quella della realizzazione. Ulteriori 11 sono in corso di redazione, per un totale di 19. Si tratta di interventi relativi al ripristino delle infrastrutture stradali danneggiate per un importo si circa 8,4 milioni di euro, stanziati a seguito dell’ordinanza numero 13 del 31 ottobre 2023 del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. A questi si aggiungono ulteriori due interventi, sempre finanziati dalla medesima ordinanza, la cui realizzazione è però in capo a a Sogesid, società di ingegneria e assistenza tecnica specialistica interamente partecipata dallo Stato, per ulteriori 1,45 milioni di euro: sono i due ponti sullo scolo Lama in corrispondenza di via Stradone e via Romea sud. Si lavora, commenta l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte, affinché questi interventi "possano essere realizzati nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile", tenendo anche conto del fatto che contemporaneamente proseguono i progetti del Pnrr, "le cui scadenze non sono state prorogate".

Più nel dettaglio, i sette progetti finora approvati, oltre alla ristrutturazione del ponte di via Pugliese a Roncalceci, riguardano via Corriera Antica a Mandriole, via Campolungo vicino alla località di Mensa, le rampe di accesso e del sottopasso ferroviario Ravenna-Russi, via Canala, via Canalazzo, via San Giuseppe a Villanova, via Romea Nord, via Argine destro Ronco. Gli 11 progetti in corso di redazione, invece, via Canaletta, via Viazza di Sopra e via Cupa a Villanova; piazza Matellica e vie Salara e Matellica; via Campagnoni e via 2 Giugno a San Pietro in Campiano; via Fosso Nuovo e via Castellina a Campiano e via Macoda e via Amadori a Gambellara; via San Rocco a San Pietro in Vincoli; alcune strade di Fornace Zarattini; via Fosso Ghiaia, via Valloncello, via Tobagi e via Morini in zona rurale di Osteria; via Garzanti, via Fiora, via Sale di Minarda e via Trentula a San Pietro in Trento; via Angaia sul canale Fosso Ghiaia a San Pietro in Vincoli; via Corriera Antica di attraversamento dello scolo Busona a Mandriole; via Trieste sullo scolo Lama.