’I linguaggi della scienza: oltre l’esperimento’ Consegnati gli attestati

Migration

Alla scuola Baracca dell’Istituto Lugo1, anche quest’anno scolastico 2022’23 è appena terminato, con la consegna degli attestati alle studentesse e studenti, un progetto scientifico, nell’ambito delle materie Stem,

denominato ’I linguaggi della scienza: oltre l’esperimento’.

Il progetto prevedeva l’approfondimento di concetti, contenuti e metodologie relativi all’astronomia, alla fisica, all’informatica, per la risoluzione di problemi. L’attività che ha nuovamente ispirato i docenti è stato l’esperimento di Eratostene per la determinazione della misura della circonferenza terrestre. Perché ripetere un esperimento condotto da un antico scienziato 2300 anni fa, per determinare una misura che con gli attuali strumenti si può conoscere con precisione? Ciò ha consentito una collaborazione con un docente di Catania che ha lavorato per le rilevazioni necessarie. "La motivazione fondamentale – scrivono dalla scuola – è la seguente: questa esperienza antichissima è molto affascinante perchè si spinge oltre i confini di ciò che ci sembra controllabile, in quanto la misura della circonferenza terrestre, anche oggi ad un giovane , sembra lontana. Ecco che docenti e studenti si sono trovati a percorrere pagine di geometria come le rette parallele tagliate da trasversale, di astronomia come lo gnomone, i telluri, orologi solari equatoriali e teodoliti, pagine di fisica o la camera oscura".

"Noi docenti – continuano – siamo riconoscenti alla dirigente Ornella Greco e all’Istituto per avere offerto tale opportunità ai nostri studenti".