I prodotti del Persolino nel cuore di Faenza

Il negozio, dove vengono impiegati studenti del Cefal, diventa permanente. In piazza della Libertà sono in vendita vini, olio e liquori

Migration

Nel cuore della città apre ‘Saw’, negozio formativo targato Persolino-Cefal dove si potranno acquistare vini, olio, e tante altre lavorazioni dell’azienda Persolino, ma anche prodotti realizzati dai ragazzi del Cefal e da associazioni del territorio. ‘Saw’, acronimo di ‘Students at work’, arriva dopo la positiva esperienza del temporary shop di via Pistocchi attivo lo scorso Natale. Da quella prova l’Amministrazione manfreda ha voluto mettere in fila due importanti realtà didattiche e formative per individuare uno spazio permanente dove proporre i prodotti e al contempo permettere agli studenti del Cefal, che si occupa di formazione professionale, di seguire corsi per ‘operatore di eventi’ e ‘operatore all’accoglienza turistica’ e ai ‘colleghi’ del Persolino di fare un’esperienza ‘sul campo’ a contatto con il pubblico. Il luogo individuato è il locale, di proprietà del Comune di Faenza, di piazza della Libertà 16, a fianco all’enoteca Astorre. Ieri mattina l’inaugurazione con tantissimi studenti del Persolino e del Cefal di Faenza, assieme all’Amministrazione comunale.

Per quel che riguarda il Persolino, una delle esigenze dell’azienda agricola è sempre stata la possibilità di poter proporre al pubblico le mille lavorazioni e produzioni che vengono portate avanti sul colle a due passi dalla città: vini, olio, distillati, liquori, ma anche cosmetici. Infatti, malgrado ci sia la possibilità di acquistare direttamente i prodotti nella sede del Persolino, poter contare su un punto vendita in città è tutt’altra cosa. A dicembre dello scorso anno quindi venne sottoscritto l’accordo per poter usufruire di uno dei locali sfitti di via Pistocchi. Un’esperienza positiva che è sfociata nel nuovo accordo tra Comune, Persolino e Cefal che si è concretizzata con l’inaugurazione di ieri mattina. "Si tratta di un progetto – spiega il dirigente dell’istituto Persolino-Strocchi, Daniele Gringeri – che prevede la vendita di prodotti a Km0, ma al contempo prevede un’attività di alternanza scuola-lavoro". "Il negozio formativo – dice invece Stefania Visani, responsabile del Cefal Faenza – ha gli obiettivi di mostrare al pubblico l’attività didattica e le professioni di ‘operatore di eventi’ e ‘operatore all’accoglienza turistica’, e di costituire una cooperativa scolastica gestita con un consiglio di amministrazione dei ragazzi, affrontando così le difficoltà della gestione di un locale commerciale".

Tra i prodotti in vendita, oltre a quelli dell’azienda Persolino, ci saranno anche oggetti realizzati dai ragazzi del Cefal, come le ceramiche di uso comune che a richiesta prossimamente saranno personalizzati in base al periodo: Natale, san Valentino, 8 Marzo, Pasqua e così via. Inoltre da Saw si potranno trovare prodotti artigianali quali tovaglie, grembiuli, astucci e così via, realizzati da associazioni o cooperative del territorio. "Questo – chiude l’assessore all’Istruzione, Martina Laghi – è uno splendido progetto, ben riuscito, che unisce nell’esperienza lavorativa realtà del settore produttivo e della didattica. Un momento di arricchimento anche per noi che abbiamo lavorato con le due realtà a stretto contatto per un obiettivo centrato". ‘Saw’ sarà aperto dal martedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Nel periodo delle festività ovviamente sono previste aperture straordinarie, come per gli altri negozi.