
Marisa Iannucci (foto Corelli)
Ravenna, 27 maggio 2025 – Marisa Iannucci non è riuscita a entrare in consiglio comunale ma ha parole positive sul percorso fatto fino alle elezioni: "Avere unito la sinistra a Ravenna è comunque un ottimo risultato politico, una piccola grande conquista, continueremo a lavorarci e a tenere insieme la nostra proposta unitaria". La 54enne ricercatrice e docente, sulla cui candidatura a sindaca di Ravenna hanno trovato l’intesa le 4 ‘anime’ della sinistra (Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Ravenna in Comune e Partito Comunista), ha oscillato tra il 2,98 e il 3,02% finale ma per entrare nel ‘parlamentino’ della città occorreva il superamento della soglia del 3% delle liste che la sostenevano. "Il nostro obiettivo – afferma Iannucci – è sempre stato quello di entrare in consiglio comunale. Comunque vogliamo stimolare l’Amministrazione ad avere una maggiore attenzione verso il territorio, l’ambiente, la transizione energetica, la giustizia sociale, la questione del lavoro. Questi sono i nostri temi e li abbiamo spiegati molto bene in campagna elettorale".
L’alternativa a sinistra del Pd, come si è sempre presentata, garantisce nelle parole di Iannucci "massima collaborazione anche se su temi importanti, quali questione ambientale e degli appalti, abbiamo una nostra visione. Occorre lavorare tutti insieme".
Riguardo al risultato complessivo delle elezioni Iannucci sostiene che "fosse abbastanza scontato, non sono sorpresa, il voto è quello e si prende atto del voto. Quello che devo sottolineare è il dato drammatico dell’astensionismo: già il nostro sistema elettorale non aiuta, visto che non c’è rappresentatività proporzionale al voto, poi se va alle urne il 50% degli aventi diritto la rappresentatività diminuisce ulteriormente, è un problema di democrazia. Quello dell’astensionismo è un messaggio forte che arriva alla politica, bisogna assolutamente riportare a votare le persone".
Sul nuovo sindaco Alessandro Barattoni la 54enne ricercatrice e docente dice: "Non l’ho ancora incontrato ma gli faccio le mie congratulazioni. Sarà il nostro sindaco, gli auguro di fare un buon lavoro per Ravenna. Continuerò a esprimere criticità se ci saranno, speriamo che venga ascoltata anche la parte di elettori che ha espresso la sua opinione alternativa".
Milena Montefiori