Ieri 71 nuovi casi di contagio Ancora quarantene a Cotignola

Altri 71 casi, ancora le scuole protagoniste. Nel bollettino di ieri ci sono nuovi contagi nelle scuole di Cotignola, dove negli ultimi giorni si sono registrate diverse positività: "A seguito di un’ulteriore positività riscontrata all’interno della scuola, l’Ausl ha prescritto a tutti gli studenti e agli insegnanti coinvolti di sottoporsi al tampone – ha scritto ieri il sindaco Luca Piovaccari su Facebook, ricostruendo la genesi degli ultimi contagi alle medie –. Da questo screening sono emerse ulteriori positività. Di conseguenza l’Ausl ha disposto le quarantene della classe".

Al momento sono una quindicina i bambini positivi nell’istituto comprensivo che comprende le primarie di Cotignola e Barbiano e le scuole medie di Cotignola, come spiega il preside Paolo Taroni. La situazione più critica nelle ultime settimane l’ha vissuta Barbiano, dove di recente è stata prescritta la quarantena per quattro classi su cinque (di cui due già rientrate).

"Da ciò che sembra si tratta perlopiù di contatti esterni alla scuola – dice Taroni – perché non ci sono classi con tanti bambini positivi, e abbiamo capito che in alcuni casi c’erano state di mezzo feste e attività sportive. Va detto che nella maggior parte dei casi dopo il primo tampone le classi interessate sono rientrate. In seguito gli alunni fanno un altro test dopo 5 giorni. La scuola ha sempre seguito i protocolli e non riteniamo che sia causa di espansione del contagio, ma questo è segno del fatto che nel nostro territorio il virus sta circolando".

Finora è avvenuto il tracciamento per 4 classi alla primaria di Barbiano, 4 alla primaria di Cotignola e 3 alle medie di Cotignola, dove i ragazzi in quarantena sono meno per la presenza di vaccinati. In totale ieri si sono registrati 71 casi in provincia su 1720 tamponi (4,1%), di cui 36 maschi e 35 femmine. Ci sono 41 persone con sintomi e 2 ricoverate. Sono stati individuati 52 casi grazie all’attività di tracciamento dei positivi, 7 per sintomi e 12 per test privati. Ieri non sono invece stati registrati decessi. Sono stati individuati 29 nuovi casi a Ravenna, 8 a Cervia, 5 a Faenza, Lugo e Solarolo, 4 a Russi e Bagnacavallo, 3 a Massa, 2 a Conselice, Cotignola e Sant’Agata, 1 a Brisighella e 1 residente fuori provincia. Sa.Ser