Il 3 dicembre sarà acceso l’albero

Presentate le iniziative natalizie. L’illuminazione sarà con luci a basso consumo e orari ridotti

Migration

L’appuntamento è per sabato 3 dicembre, alle 17, in piazza del Popolo. L’accensione dell’albero di Natale è già un evento di richiamo e segnerà l’inizio Christmas in Ravenna, la tradizionale rassegna che, per oltre un mese, animerà le vie e, soprattutto, le piazze del centro storico. L’albero di Natale è stato donato dalla città di Andalo e sarà allestito con 250 elementi dorati a specchio che renderanno luminoso l’addobbo anche nelle ore diurne. L’illuminazione – così come quella delle vie del centro che verrà attivata contemporaneamente – sarà con luci a basso consumo, e con orari ridotti rispetto al passato. In via Corrado Ricci e via Mazzini faranno mostra di sé le installazioni luminose con 16 endecasillabi tratti dalla Divina Commedia. Gli stessi che saranno protagonisti della rassegna ‘Ravenna in luce’, con videoproiezione architetturale sulla basilica di San Francesco, dal 17 dicembre all’8 gennaio dalle 18.30 alle 22.

Tornerà anche la forza prorompente della gospel music con ‘Christmas soul’, il festival natalizio con 3 concerti in piazza del Popolo: mercoledì 28 dicembre, alle 18, si esibiranno i Goodwind & The Spiritual Gang; giovedì 29, alle 18, i Gospel Soul Celebration; sabato 31, alle 23, sarà salutato il nuovo anno con Brent Jones & TP Unit Choir. A Capodanno invece, come di consueto, è in programma il concerto all’Alighieri, alle 11.30, con Nate Martin & Sign. Concerti di soul sono in programma anche al Mercato Coperto. Dal 26 novembre al 22 gennaio, si potrà volteggiare in piazza Kennedy sulla pista di ghiaccio ‘Jfk on ice’, dotata di un nuovo impianto che permetterà di operare ad una temperatura di - 8° a differenza del precedente che operava ad una temperatura di -12°. Dal 3 dicembre all’8 gennaio, in piaza del Popolo, saranno presenti i ‘Capanni del Natale’, aperti dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 16 alle 20, con prolungamento orario per Capodanno. In via Zirardini, sarà visibile una mostra a cielo aperto di manifesti artistici dedicata al sito Unesco di Ravenna, in occasione del 50° anniversario della convenzione Unesco sul patrimonio mondiale. Al Mar, fino all’8 gennaio, l’arte contemporanea e quella antica si incontrano nella mostra ‘Prodigy Kid. Francesco Cavaliere - Leonardo Pivi’. Palazzo Rasponi dalle Teste ospita invece una serie di esposizioni inaugurate durante la VII biennale di mosaico contemporaneo.

Alla Classense sono in programma le mostre ‘Giocosa ibrida’, dedicata al tema della cultura del gioco; ed ‘Emma Calderini: storie di lana, seta e crinoline. Disegni e volumi di una costumista ravennate tra teatro, cinema e tv’. A Casa Dante sono in programma 5 laboratori creativi dedicati al mosaico e alla grafica, rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni. Non mancherà l’animazione in piazza San Francesco a cura di Advs. Sabato 17 infine, alle 17.30, sotto l’albero piazza del Popolo, si svolgerà ‘InCanto, la teachers’ band’, concerto del coro spontaneo di bimbi della scuola per l’infanzia Buon Pastore.