Il Baccara di Lugo riparte "Finalmente si lavora"

La discoteca di via Felisio al via domani sera con una sera dedicata agli over 20. Mattia Malpassi, uno dei gestori: "Rimettere in moto tutto non sarà facile"

Migration

A Lugo si torna a ballare: dopo quasi due anni di chiusura a causa della pandemia, domani sera riapre la discoteca Baccara di Lugo, lo storico locale di via Felisio dove hanno ballato intere generazioni di lughesi e non solo.

Il Baccara DiscoClub, come si chiama ora il locale, riapre con una serata riservata, come tutti i venerdì, agli ‘over 20’, mentre per i giovanissimi ci sarà come d’abitudine la serata di sabato. "Siamo sicuramente contenti di poter ricominciare a lavorare", afferma Mattia Malpassi, 32 anni, che insieme ad altri due soci gestisce la discoteca di via Felisio, "e ci auguriamo di non dover più interrompere la nostra attività. Siamo stati chiusi più di 600 giorni, dal febbraio 2020. È stato un periodo difficile, in cui siamo davvero ‘dimagriti’, ma anche grazie all’ottimo rapporto che abbiamo con la proprietà siamo riusciti ad andare avanti, arrivando finalmente alla riapertura. Certo riattivare, ‘rimettere in moto’ un locale che è stato chiuso per quasi 2 anni non è un’impresa facile, ma ci auguriamo che tutto vada bene".

La riapertura comporterà ovviamente il rispetto delle regole anti-Covid: la capienza del locale sarà ridotta al 50%, il che significa che potrà ospitare la metà del pubblico del periodo pre-Covid, si potrà entrare solo con il green-pass e indossando la mascherina, che potrà essere tolta solo quando si balla, perché, spiega Malpassi, "il ballo è considerato attività sportiva, per questo non prevede l’uso della mascherina".

Quanto ai progetti per il futuro, Malpassi dice: "Prima di tutto speriamo di non dover più chiudere. A parte gli scherzi, la discoteca sarà aperta due venerdì e due sabati al mese, oltre che nei festivi e prefestivi come Natale e Capodanno. Riprenderemo poi i retro-party, gli appuntamenti per chi ha frequentato il Baccara negli scorsi decenni. Il primo appuntamento è per sabato 20 novembre".

La serata di domani si intitola ‘Baccara Opening Party – Dance Like Nobody’s Watching’, ovvero ‘balla come se nessuno stesse guardando’. Una serata dedicata quindi alla ‘libertà’ sia di ballare che di esprimere le proprie emozioni, com’è indicato nell’apposito post sulla pagina Facebook di Baccara DiscoClub. Per info e prenotazioni 347 0602024. Riprende così l’attività di un locale che rappresenta una ‘fetta’ della storia di Lugo, tant’è che nel corso del Lugo Vintage Festival alla discoteca Baccara è stato dedicato un incontro svoltosi nel Salone Estense della Rocca con la presenza dei fondatori, direttori artistici e dj dell’epoca.

Nata nel 1973, la discoteca Baccara ha visto le esibizioni di artisti poi diventati ‘star’ come Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Loredana Bertè, Donna Summer, Vasco Rossi, Franco Battiato e tanti altri. Indimenticabili poi le feste delle scuole superiori lughesi e le tante domeniche pomeriggio dove anche l’educazione severa dei tempi consentiva alle ragazze di andare a ballare.

Lorenza Montanari