Il chitarrista Andrea Monarda e l’orchestra Calamani all’Alighieri

Il concerto è nell’ambito di ’Ravenna musica’. In programma la prima assoluta del brano commissionato dall’associazione Mariani

Migration

Sarà dedicato alla chitarra il concerto in programma questa sera, alle 21, al teatro Alighieri, nell’ambito della stagione ’Ravenna musica’ dell’associazione Mariani. Al centro della scena ci sarà Andrea Monarda, musicista dedito alla costituzione di un ’nuovo repertorio’ per chitarra. Una ricerca che lo ha portato a collaborare con importanti compositori e a vincere, nel 2013, il premio ’Chitarra d’oro’ come giovane talento. Monarda sarà affiancato dai componenti dell’orchestra filarmonica Vittorio Calamani, formata da giovani musicisti provenienti da tutta Italia e fondata da Stefano Calamani, con l’ausilio della direttrice artistica Anna Leonardi.

Con Monarda nel ruolo di solista verrà eseguito il ’Concerto de Aranjuez’ per chitarra e orchestra di Joaquin Rodrigo, uno dei compositori spagnoli più famosi del primo dopoguerra. Farà seguito un brano commissionato dall’associazione Mariani appositamente per l’occasione e che verrà interpretato in prima esecuzione assoluta: ’Secondo Concerto per chitarra e orchestra’ di Alessandro Solbiati. Il concerto fa parte di un progetto triennale ideato dall’associazione Mariani, in collaborazione con l’orchestra Calamani, che prevede ogni anno un’esecuzione dedicata a uno strumento. Nella seconda parte della serata sarà invece eseguita la ’Settima sinfonia’ di Beethoven.

Il concerto sarà diretto da Pasquale Corrado, musicista poliedrico, impegnato nella direzione d’orchestra, composizione e produzione artistica. Nella veste di direttore d’orchestra, Corrado ha debuttato al Ticino music festival e ha diretto produzioni operistiche, sinfoniche e cameristiche in diversi festival nazionali e internazionali (tra i quali La Biennale di Venezia, Bologna modern festival, Aus Italien al teatro Petruzzelli di Bari, I pomeriggi musicali di Milano e la Stagione concertistica Syntax ensemble).

Per informazioni: www.teatroalighieri.org e www.angelomariani.org.