Il concerto ’Breaking’ al Ridotto del teatro Masini di Faenza

Con il concerto Breaking si apre oggi al Ridotto del Teatro Masini di Faenza (ore 21,15) il Sax Art Festival la rassegna diretta dal sassofonista Marco Albonetti che propone anche per questa nuova edizione un coinvolgente viaggio nel repertorio cameristico scritto per sassofono.

Cinque gli appuntamenti tra Faenza, Russi e Tredozio con formazioni diverse sempre accompagnate dagli allievi della Fondazione Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola, provenienti da Usa, Russia e Italia. Si parte con un concerto basato sulle musiche di Will Healy, John Fitz Rogers, Robert Mucziynski, Erwin Schulhoff, Philippe Geiss, eseguite dal quartetto composto da Caroline Halleck e Giovanna Virgil ai sassofoni, Daniele Lasta e Alexandra Tchernakova al pianoforte.

Il 5 luglio con il concerto Radici, di scena a Russi al Giardino della Rocca due grandi virtuosi dello strumento: Simone Zanchini alla fisarmonica e Stefano Bedetti ai sassofoni.

Il 10 luglio a Palazzo Fantini di Tredozio (ore 21) il Quartetto Cherubini composto da Simone Brusoni al sax soprano, Adele Odori al sax contralto, Leonardo Cioni sax tenore e Ruben Marzà sax baritono propone Sax on Screen. Il 12 luglio a Faenza (ore 21,15) al Museo internazionale delle ceramiche il Lorenzo Simoni Quartet e a chiudere la rassegna sabato 30 luglio il concerto Vuelvo al Sur - Maradona è meglio di Pelè con il direttore della rassegna Marco Albonetti (sax soprano) sul palco di Palazzo Fantini a Tredozio insieme al chitarrista Giulio Tampalini.