Il corso di liceo musicale al Nervi Severini

Attivato all’Artistico per far fronte alle tante richieste. Nuovo corso di Viticoltura al Morigia-Perdisa e di Biotecnologie sanitarie all’Oriani di Faenza

Migration

Tre nuovi indirizzi per gli istituti superiori del Ravennate. Il Consiglio Provinciale, riunitosi nella seduta del 28 novembre, ha approvato all’unanimità il piano dell’offerta di istruzione per l’anno scolastico 2023-2024 delle scuole secondarie di II grado. Le proposte di nuovi corsi presentate riguardano esigenze espresse dal territorio, che già hanno avuto parere favorevole dalle commissioni di concertazione con parti sociali e associazioni di categoria e dalla conferenza provinciale di coordinamento composta dagli istituti scolastici, dall’Ufficio scolastico di ambito territoriale e dagli enti locali. In particolare sono tre le proposte: due su Ravenna e una su Faenza. Due a partire dall’anno scolatico 2023-2024, mentre la terza da attivare a partire dall’aanno 2024-2025.

"La richiesta dell’Istituto Morigia-Perdisa di Ravenna – si legge nella nota – viene dal mondo vinicolo; le aziende del settore e le associazioni di categoria infatti chiedono da tempo l’attivazione di un percorso in “Viticoltura ed enologia”. La seconda istanza, presentata dall’Istituto Tecnico Oriani di Faenza, ha accolto la richiesta di attivazione di un percorso in “Biotecnologie Sanitarie” pervenuta dalle imprese faentine del settore biomedicale e dai percorsi universitari faentini in ambito medico sanitario".

La terza ed ultima richiesta riguarda l’introduzione del Liceo Musicale presso il Liceo Artistico Nervi Serverini di Ravenna. "Questa richiesta – continua la nota – giunge da tempo dal territorio, in particolare dalle famiglie con figli frequentanti tre scuole superiori di primo grado del comune di Ravenna con indirizzo musicale, dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni e dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali Verdi. L’ istituzione del Liceo permetterà di completare la filiera formativa statale dell’insegnamento musicale, considerato che da gennaio 2023 il Conservatorio Verdi sarà statizzato.

L’istituzione del liceo è stata prevista già in questo piano dell’offerta per fornire risposta alle esigenze del territorio, ma prenderà avvio a partire dall’anno scolastico 2024-2025 per dare il tempo necessario alla scuola di prepararsi con l’acquisto dei nuovi strumenti musicali. La parola passa ora alla Regione che dovrà esprimersi nella Conferenza Regionale del Sistema Formativo entro la fine di dicembre".