Il fascino dei vecchi bolidi

Domani a Glorie di Mezzano torna il raduno di bici a motore e moto d’epoca

Migration

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, domani ritorna il raduno di biciclette a motore, ciclomotori e moto d’epoca, noto come ‘Prima rullata in Valle Lamone’, a Glorie di Mezzano. Promotori dell’iniziativa, organizzata per la prima volta nel 2018, sono i giovani Matteo Chinellato e Andrea Savorelli, entrambi membri del motoclub ‘I Mosquitari di Ravenna’, in collaborazione con il Moto Club ‘La Torre’ di Alfonsine.

"Il nostro intento – racconta Chinellato – è quello di valorizzare la storia del Lamone 48 cc, un motore ausiliario con trasmissione a rullo sulla ruota posteriore, costruito a Mezzano dalla Cooperativa Metallurgici e affini nel 1951, grazie al progetto del suo inventore Giovanni Melandri detto ‘Gianò’, allora presidente della cooperativa. Il motore deve il suo nome al fiume che attraversa e bagna le terre mezzanesi e della bassa Romagna e che, come corso d’acqua, è stato fondamentale per lo sviluppo del paese di Mezzano".

Sarà interamente dedicata a tale mezzo la mostra allestita a Villa Savoia di Glorie. E proprio da qui, è prevista la partenza del raduno, la ‘Prima rullata in Valle Lamone’, alle 10. Le difficoltà a livello burocratico non sono state poche, tra permessi e autorizzazioni. "È stato un vero calvario – prosegue Chinellato che è anche un collezionista di micromotori, piccoli motori applicabili alle biciclette che hanno motorizzato l’Italia nel dopoguerra – ma, alla fine, siamo riusciti a ottenere il nulla osta da Provincia di Ravenna, Questura, Polizia locale, etc. La ‘complicazione’ principale era legata, infatti, allo svolgimento della sfilata in tre diversi comuni: Ravenna, Russi e Bagnacavallo".

In tutto, la ‘passeggiata’ in moto durerà circa 35 chilometri, sviluppandosi nelle campagne ai lati del Lamone. Previsti una sosta-aperitivo alle Cantine Longanesi e il successivo rientro a Villa Savoia per il pranzo, dopodiché scatterà l’ora delle premiazioni per il gruppo più numeroso, il conducente più giovane e più anziano, il partecipante proveniente da più lontano e, infine. del premio della giuria.

In questi giorni, è stata esposta la locandina della Moto Lamone nelle vetrine della Farmacia Reale dove, un tempo, aveva sede la Cooperativa Metallurgici e affini di Mezzano. Ed è anche uscito un bel servizio sull’evento scritto da Dario Ballardini per la rivista di settore ‘In Moto’, andata a ruba in edicola. Info: 339-2261901 e 339-6164511.

Roberta Bezzi