Il Mei parte con Luca Carboni

Dopo l’anteprima, comincia la festa degli indipendenti. Premio alla carriera al cantautore bolognese

Migration

Ritorna a Faenza il Mei. E la grande festa della musica indipendente che porterà in città fra gli altri Giovanni Lindo Ferretti, Irene Grandi, Luca Carboni, Francesco Bianconi dei Baustelle, la Nuova compagnia di canto popolare e tanti altri, comincia oggi con i primi eventi e i primi grandi ospiti.

Dopo l’antemprima di ieri sera si comincia oggi alle 16 con l’inaugurazione alla Galleria della Molinella. Ci saranno le istituzioni per un saluto, fra cui il sindaco Massimo Isola e l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felkicori. Nell’occasione ci sarà il taglio del nastro per la mostra ’Free Patrick Zaki’ realizzata in collaborazione con Voci per la libertà e Amnesty international. Ma ci sarà anche ’Memorie magnetiche’ l’omaggio a Titta e le Fecce Tricolori e al rock del territorio. Si esiberanno live Santini e Strada Statale 16.

Alle 17.30 in piazza Nenni ci sarà un incontro con Luca Carboni che riceverà un premio alla carriera. L’intervista sarà condotta dalla giornalista della Rai Maria Cristina Zoppa. Carboni riceve il premio per aver "segnato la scena musicale italiana negli ultimi quattro decenni, capace di cavalcare da protagonista la trasformazione della canzone d’autore italiana negli anni ‘80 e ‘90, portandola nel nuovo millennio e diventando un punto di riferimento per un’intera nuova generazione di artisti italiani, per lo piu tantissimi provenienti dalla nuova scena indie, mantenendo forte e costante la propria cifra artistica".

Concerti a partire dalle 18 in piazza della Libertà sul palco giovani dove si esibieranno: Ruggero Ricci ft. Shaka Boys, Gloria Galassi, Jennifer Mongardi, Lorenzo Tronconi, Jennifer Turri, Caveja, Sunbernardo, 18k, Promes, Mst, The Ceol, Loudbanner, Wonderroof.

Serata a partire dalle 21 al teatro Masini dedicata invece a 40 anni senza Rino Gaetano. Prima, in piazza sarà presentata la figurina dedicata a Rino Gaetano, a tiratura limitata, realizzata da ’Figurine forevber. Suoneranno la Rino Gaetano Band guidata dal nipote Alessandro Gaetano e gli ospiti Pierdavide Carone, Diana Tejera Cecco & Cipo, già premiati al MEI, che si esibiranno con la Rino Gaetano Band.

Domani sarà invece il giorno clou della manifestazione con numerosissimi eventi, dall’apertura della fiera del disco e degli strumenti musicali a Palazzo esposizioni (ore 10-24, anche domenica) e concerti sul palco giovani dalle 14 e poi in piazza del Popolo. Dalle 19 la serata con Nuova Compagnia di Canto Popolare e poi Irene Grandi in versione blues. Fra gli altri ospiti della serata Cmqmartina e Amerigo Verardi assieme a tanti altri Dalle 20.15 al teatro Masini la serata del ’Premio dei premi’. Fra le esibizioni in programma anche Francesco Bianconi dei Baustelle. Domenica, invece, concerti sul palco giovani, fiera del disco e alle 18 si esibirà al teatro Masini un altro dei grandissimi ospiti del Mei 2021, Giovanni Lindo Ferretti.

Le prenotazioni per gli eventi a ingressi limitati sono via mail all’indirizzo meifaenza@gmail.com; telefono per informazioni 0546 606756.