Il mercato ambulante si sposta tra la piazza e l’inizio di viale Nazioni

La nuova versione prevede 14 bancarelle con un produttore il mercoledì e 23 il sabato

Migration

Il mercato ambulante di Marina di Ravenna cambia versione e assume quella invernale, anche se con novità.

Dai prossimi giorni, come dispone una ordinanza comunale, gli ambulanti si collocheranno infatti in piazza Dora Markus, fino all’inizio di viale delle Nazioni, non occupando più in questo modo la strada principale della località.

La nuova disposizione viene adottata in quanto le soluzioni precedenti, come spiegano dall’amministrazione comunale "non si sono dimostrate del tutto funzionali sia per gli operatori commerciali che per gli utenti, evidenziando pertanto l’esigenza di pervenire a una ottimizzazione degli spazi destinati al mercato, al fine di creare una migliore fruibilità del percorso da parte dei visitatori e degli operatori commerciali". Di "un restyling" del mercato concordato tra Comune e associazioni del commercio.

La nuova versione prevede tredici operatori ambulanti e un produttore per il mercoledì e ventidue operatori ambulanti e un produttore per il sabato. È prevista anche una nuova ‘mappa’ delle bancarelle, perché nel tempo numerose postazioni sono state lasciate libere. La precedente ordinanza comunale prevedeva infatti un organico di ventidue ambulanti e un produttore agricolo il mercoledì, mentre per il sabato ben trentanove operatori commerciali e un produttore agricolo.

Gli operatori suscettibili di spostamento superano il 30% dell’organico, e quindi si dovrà procedere alla riassegnazione dei posteggi “sulla base di una graduatoria predisposta prendendo come parametro fondamentale la maggiore anzianità di attività maturata”.