Il messaggio positivo delle donne che lavorano

Domenica dalle 18.30, in sala D’Attorre, l’evento organizzato dal capitolo ravennate di Bni (Business Network International)

Migration

In un momento in cui il futuro appare più che mai incerto, il capitolo Bni (Business Network International) di Ravenna, organizzazione di professionisti attiva nel mondo per lo scambio di referenze con il fine di sviluppare gli affari, organizza un evento che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo di forza e coraggio. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Ravenna, s’intitola ‘Le donne brillano: dalla frantumazione alle opportunità’ ed è in programma domenica 2 ottobre dalle 18.30 in sala D’Attorre in via Ponte Marino 2. L’evento vedrà alternarsi sul palco donne molto diverse per età, esperienza, professione e vissuti personali, che racconteranno come sono riuscite a trasformare momenti difficili e complessi in opportunità.

"Abbiamo voluto dare voce alle donne che hanno superato momenti difficili – spiegano le organizzatrici – affinché possano essere di ispirazione per altre donne, per le future generazioni ma anche per gli uomini. La società ora ha bisogno di messaggi positivi. Insieme si può; da soli è più difficile e questo è quello che noi abbiamo trovato in Bni". Domenica interverrà, tra le altre, Oudidad Bakkali, presidentessa del Consiglio comunale di Ravenna, neoeletta in parlamento con il Pd, che parlerà della difficoltà di essere donna originaria di un altro Paese, che ha deciso di occuparsi di politica, spiegando come è riuscita a conquistare la fiducia dei ravennati. Licia Angeli e Franca Mentana, poi, racconteranno le difficoltà di essere donne imprenditrici e come sono arrivate a creare un brand di richiamo internazionale come ‘Nanan’. L’incontro proseguirà con Erica Liverani (foto) che racconterà come è cambiata la sua vita dopo aver vinto Masterchef, e con la modella e attrice Anna Fusco, prima Miss Italia a sfilare senza protesi. Oggi Fusco si occupa di sostegno a famiglie con figli disabili. Parlerà della sua difficoltà e come è riuscita a dare un senso positivo alla sua vita ed essere d’aiuto agli altri. Tra gli ospiti ci sarà anche Maria Chiara Duranti, giornalista che, dopo la nascita dei figli, ha dovuto abbandonare il lavoro a Mediaset e reinventarsi, dando vita alla testata giornalistica italoinglese ‘Format Biz’. Sarà poi la volta dell’imprenditrice Donata Ghirardelli Savorini che racconterà di come è riuscita a trasformare una passione nell’impresa internazionale ‘Crystals’. Infine, la psicoterapeuta Elena Alessandrini parlerà dell’adozione di un figlio da monogenitore. L’ingresso all’evento è libero.