’Il mio mondo è armonia’, al teatro Masini di Faenza il concerto dell’ensemble Sarti per ricordare il maestro Ino Savini

’Il mio mondo è armonia’, l’incontro organizzato al teatro comunale Angelo Masini di Faenza per ricordare il maestro Ino Savini, si terrà oggi alle 17. L’evento, a cura dell’associazione Faenza lirica, celebrerà la vita e la carriera del grande compositore, direttore d’orchestra e storico musicale faentino, scomparso il 21 luglio del 1995.

Al ricordo del figlio Gian Battista e del nipote Gianandrea, seguiranno un trittico di composizioni dello stesso Ino Savini – per pianoforte e violino – e un concerto dell’ensemble d’archi Giuseppe Sarti ’Collegium Ornatus Mundi’.

L’esibizione si articolerà in tre tappe, seguendo l’evoluzione della scuola violinista italiana tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, con altrettanti concerti del fusignanese Arcangelo Corelli, di Antonio Vivaldi e di Paolo Tommaso Alberghini e vedrà, in veste di solista, Paolo Zinzani.

"Condensare in pochi minuti la vita di Ino Savini è impossibile – commenta Giuseppe Fagnocchi, curatore dell’evento –, ma occorre almeno citare la strepitosa carriera di direttore musicale alla guida dell’orchestra sinfonica di Porto, negli anni Cinquanta, e di direttore stabile principale al teatro dell’Opera di Stoccolma, negli anni Sessanta".

Durante l’evento, verrà donato – a chi interverrà – il libretto dedicato a Ino Savini.

L’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria al 339.1937202 (con un sms o un messaggio whatsapp).