Il mondo della politica saprà riconquistare i nostri giovani?

Continua dalla prima pagina..

...mi chiedo come mai ciò non avvenga proprio laddove quei nessi sarebbero così evidenti. Forse questo disinteresse per l’attualità politica dipende dal fatto che quell’insegnamento viene spesso trattato dalla scuola come una materia ‘libresca’ e non come un’occasione per sperimentare la cittadinanza. O dipende, invece, dallo scarso appeal dell’attuale politica ? Certo la scuola può fare meglio, ad esempio costruendo le competenze di cittadinanza a partire da progetti di ‘service learning’, sul presupposto che la cittadinanza non è un contenuto da trasmettere, ma innanzitutto un’esperienza di comportamenti pro sociali. E tuttavia ho la netta impressione che la vera ragione stia in una profonda disillusione delle nuove generazioni verso la politica.

Oggi i nostri ragazzi vivono un’assenza di futuro: la pandemia, la guerra, la crisi economica, rendono impossibile capire dove si sta andando e difficile credere che quel che verrà sarà meglio di quel che c’è oggi. A questo si aggiunge un sentimento triste di assenza di fiducia nella possibilità di poter esercitare un ruolo nell’indirizzare il futuro. E, come dimostra l’altissimo astensionismo delle recenti elezioni amministrative, questo sentimento di disillusione, non riguarda solo i giovani. Penso che la politica, per tornare a suscitare interesse e speranza, dovrebbe innanzitutto essere meno caratterizzata dalla ricerca dell’affermazione personale o dal populismo demagogico, e invece dimostrare la capacità di risolvere i problemi sociali. E per far ciò occorre trovare un bilanciamento tra idealità e concretezza. Una politica fatta solo di valori e principi generali scade nella demagogia vuota; del pari, una politica fatta solo di pragmatismo sarebbe altrettanto falsa, perché i problemi possono risolversi in modi diversi e la scelta della modalità dipende dagli ideali perseguiti.

Occorre allora un giusto mix: un’idea di società fondata su valori chiari, accompagnata da una robusta dose di competenza e di pragmatismo, al fine di cercare le soluzioni concrete ai problemi dei cittadini. Si approssimano le elezioni politiche ed i partiti, con le loro proposte e candidature, avranno la possibilità di dimostrare l’utilità della politica e riconquistare l’interesse dei giovani cittadini. Ma sapranno cogliere l’occasione ?

Gianluca Dradi

preside liceo artistico

Nervi Severini