Il mondo della ristorazione piange Carlo Alberto Forbicini

Migration

E’ morto all’età di 82 anni, Carlo Alberto Forbicini, noto ristoratore ravennate. Da domani, martedì, la salma verrà esposta presso la camera mortuaria dell’ospedale civile di Ravenna. Tanti ravennati lo hanno voluto ricordare ieri, proprio per essere stato "un punto di riferimento" dell’enogastronomia locale.

"Adesso è il momento di salutare Carlo ’del Romea - scrive su Fb Filippo Donati - uno dei pilastri della ristorazione della nostra città. Maestro e ispiratore per molti, fu un innovatore della ristorazione degli anni anni 70 e 80, insieme a ad Arnaldo del Motel Agip, a Gianni Fenati della Galleria e a Fernando Turicchia del Gallo".

"Chi ha la mia età - aggiunge Donati - non può non essere mai passato dal Motel Romea per i famosi garganelli di Carlo. Un uomo all’antica, professionista impeccabile, maestro del lavoro".

Gli anni 70 e 80 videro il Motel Romea al centro delle scelte per chi doveva organizzare il matrimonio, la cresima o la comunione di un familiare.

Andare al Romea era un ’simbolo’ che solenizzava un evento. E questo proprio per la presenza di Carlo Alberto Forbicini con i suoi primi piatti, i carrelli con la carne, i dolci.

"Quando era a Ponte Nuovo, al Motel Romea - racconta Roberto Manzoni, imprenditore e in passato per tanti anni ai vertici della Confesercenti - sono state numerose volte da lui, sia per la qualità di quello che serviva, sia per lo spirito dell’uomo, cordiale, accogliente".