Il mosaico del liceo per Zaccagnini Concorso al Nervi Severini, ha vinto l’opera di Atma Emma Tazzari della 4E

Migration

Un’opera in mosaico per ricordare Benigno Zaccagnini. A questo hanno lavorato 12 studenti del liceo artistico Nervi Severini di Ravenna, nell’ambito di un concorso indetto dall’associazione intitolata al noto statista democristiano. E alla fine a vincere è stata Atma Emma Tazzari, della classe 4E.

Nella propria attività di sensibilizzazione sulla figura di Benigno Zaccagnini, che si rivolge in primo luogo agli studenti delle superiori, l’associazione intitolata allo statista democristiano ha coinvolto quest’anno, per la prima volta, il liceo artistico di Ravenna. Grazie al contributo fornito dall’associazione, al liceo è stato attivato un laboratorio pomeridiano di potenziamento del mosaico coordinato dalla professoressa Elena Pagani.

I 12 allievi che sono stati ammessi al concorso sono stati selezionati in base alla media scolastica e hanno realizzato varie opere, una delle quali doveva essere ispirata alla passione di Zaccagnini per le arti e la musica.

Il soggetto è stato selezionato tramite concorso a premi destinato agli allievi delle classi dell’indirizzo arti figurative pitturamosaico del liceo, e la scelta è appunto caduta su un dipinto di Atma Emma Tazzari della 4E dal titolo ’Sl’è not us farà dé’ (’Se è notte diventerà giorno’, ndr).

Da questo è stato tradotto un mosaico 50x70 in smalto vetroso, smalto d’oro e materiale lapideo. Gli autori sono stati premiati in chiusura d’anno scolastico da Roberto Mariani, presidente dell’associazione, accompagnato da alcuni soci tra cui Cristina Mazzavillani Muti.

Gli studenti premiati sono: Federica Dapporto, Melania Mondino, Sara Nenni, Alice Zauli, Ester Borgo, Giada Masotti, Elena Racchini, Giorgia Zini, Sara Aceti, Rachele Foschi, Alice Landriscina e Grejsi Majnishta.