"Il nostro aiuto per la battaglia di Dorita"

Alfieri, presidente Fondazione Cassa: "Vogliamo combattere la malattia insieme a lei, per questo abbiamo deciso di donarle 50mila euro"

Migration

Da oggi Dorita avrà un motivo in più per sperare e continuare a lottare contro il carcinoma mammario avanzato triplo negativo scoperto lo scorso dicembre, curabile solo con costosi farmaci sperimentali. Rimasta profondamente colpita dalla sua storia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna procederà – proprio stamattina – a fare una generosa donazione di 50mila euro in suo favore. "Un po’ come tutti in questi giorni – racconta il presidente Ernesto Giuseppe Alfieri –, abbiamo letto la notizia sui giornali e ne siamo stati subito scossi. Per questo, senza pensarci più di tanto, abbiamo deciso di sostenerla in questa difficile battaglia che speriamo possa vincere al più presto".

La vita della 32 enne Dorita Delle Donne, compagna della 33 enne ravennate Ester Sanna Ferraiolo che si è fatta promotrice di una coraggiosa campagna di raccolta fondi, è appesa a un ‘filo’. Quello di costose terapie sperimentali che, se cambiate prontamente, riescono a diminuire le massa tumorali e a rallentare il decorso della malattia, in attesa di una possibile cura. Dorita si sta curando a Londra, dove risiede da qualche anno, ma anche se fosse in Italia non cambierebbe nulla, perché il sistema sanitario nazionale offre gratuitamente solo una terapia di accompagnamento alla morte palliativa. Raggiungere l’obiettivo dei 300mila significherebbe avere almeno la tranquillità di potersi curare con ciò che di meglio offre oggi la medicina. Con i circa 20mila euro già raccolti e soprattutto con la cospicua donazione di 50mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, si fa un bel salto in avanti. "L’unione fa la forza – aggiunge Alfieri –. Per questo come Fondazione, speriamo vivamente che il nostro buon esempio possa innescare un meccanismo virtuoso che porti presto anche altri a donare, in modo da raggiungere in fretta la somma desiderata. Ravenna è una città generosa e piena di risorse. La donazione a Dorita è in linea con la nostra filosofia e il percorso intrapreso da tempo in favore dell’Oncologia dell’ospedale di Ravenna, così come di altri reparti, in particolare con l’acquisto di preziosi macchinari, oltre che della neo-nata facoltà di Medicina. Va detto però che questa è la prima volta che sosteniamo direttamente non un progetto ma un caso specifico. Ripeto: la storia di Dorita ci ha molto emozionato. E per questo invitiamo le altre banche o realtà del territorio a unirci a noi in questa campagna, per regalare un lieto fine a Dorita e alla compagna Ester".

Roberta Bezzi

Chiunque voglia aiutare Dorita, può farlo con una donazione su Gofundme (gofundme.comregaliamounfuturoadorita), Paypal (https:www.paypal.meestersannaferraiolo) o con un bonifico internazionale con queste coordinate: Beneficiario: Miss D Delle Donne; IBAN: GB70MYMB23058043619284; BIC SWIFT: MYMBGB2L; Causale: Donation.