Il ponte sui Fiumi Uniti sarà allargato di sei metri

Stanziati dallo Stato i 18 milioni che mancavano per i lavori progettati. Obiettivo: migliorare il collegamento fra Classicana, porto e Porto Fuori

Migration

Completato il budget per il potenziamento del ponte sui Fiumi Uniti, infrastruttura fondamentale per il collegamento della Classicana con il porto e con Porto Fuori. La notizia è stata comunicata ieri dal ministero per la Mobilità sostenibile all’assessore regionale alle Infrastrutture Andrea Corsini.

Si tratta di 18 milioni di euro che andranno a integrare la quota mancante per raggiungere i 27 milioni di euro previsti. I lavori progettati prevedono che il ponte sui fiumi Montone e Ronco, con la sostituzione degli impalcati, avrà una sezione stradale più larga di 6 metri. I lavori si inseriscono nella progettualità di Anas che ha da tempo previsto (era il 2016) un investimento di 100 milioni per la Classicana (da e per il porto) e l’Adriatica (dallo svincolo della E45 alla 309 dir, la ‘nuova circonvallazione’) potranno trasformarsi in cantieri veri e propri, già in autunno. Il progetto complessivo interessa tutta la viabilità sul ponte ma anche strade connesse. Per l’intervento sull’Adriatica (costo preventivato di 50 milioni di euro) il progetto parla di allargamento della strada da 14 metri a 20, 60 con al centro una barriera New Jersey in calcestruzzo. I lavori interesseranno anche via Savini dove è presente lo svincolo a quadrifoglio, la modifica dello svincolo tra statale 16 e rampa di accesso alla E45, la chiusura di accessi secondari a raso, e l’adeguamento della carreggiata stradale in corrispondenza dei viadotti sui fiumi Ronco e Montone.

L’adeguamento della statale 67, dallo svincolo di Classe fino al porto, richiederà un investimento di 44 milioni di euro. La nuova strada avrà due corsie per senso di marcia larghe 3,75 metri, complessivamente l’asse stradale avrà una larghezza di 22 metri. Il tratto di Classicana compreso fra Classe e il porto, è di circa 5 chilometri e rappresentante il primo stralcio della riqualificazione completa che la cosiddetta ‘Tosco-Romagnola’. Verranno adeguate le rampe di ingresso e uscita dei 4 svincoli esistenti che collegato la ‘67’ alla viabilità principale, il sovrappasso di via Stradone verrà abbattuto e ricostruito con una larghezza maggiore. Nei mesi successivi dovrebbe venire il momento per la tangenziale e per la Romea Dir.

La statale che collega la ss16 alla Romea che collega Ravenna a Venezia dovrebbe vedere avviati i lavori nella primavera del 2023. E sempre nel prossimo anno paiono poter essere calendarizzati i cantieri di riassetto della tangenziale.

lo. tazz.