Il premio ‘Parole e Musica’ a Patty Pravo

La XII edizione del festival 'Prospettiva Dante' di Ravenna ha premiato Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, con il premio 'Parole e Musica'. La cantante è stata definita "coraggiosa, libera e impenitente" oltre che "nata sotto la stella di Dante".

Il premio ‘Parole e Musica’ a Patty Pravo
Il premio ‘Parole e Musica’ a Patty Pravo

Gran finale sabato sera al teatro Alighieri per la XII edizione del festival ‘Prospettiva Dante’, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e con il sostegno della direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, il cui titolo era ‘Mentre che la speranza ha fior del verde’. Sul palco, al termine di un’esibizione dei suoi successi più celebri, Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, ha ricevuto il premio ‘Parole e Musica’. L’artista è stata definita da ‘Prospettiva Dante’ "coraggiosa, libera e impenitente", oltre che nata sotto la stella di Dante.

Nicoletta Strambelli scelse infatti il nome d’arte al termine di una serata al leggendario Piper di Roma, quando – circondata da ragazze inglesi che si chiamavano quasi tutte Patty – citò il grido di Caronte "Guai a voi, anime prave!" (Inferno III, v. 84).