Il presepe meccanico a Barbiano

Allestito da alcuni abitanti del paese nella cappella della chiesa

Inaugurerà domenica alle 17 il primo presepe meccanico di Barbiano, allestito da alcuni abitanti della frazione in una cappella laterale della chiesa, in via Antica Pieve 9. Caratterizzato da statuette di terracotta, di cui molte in movimento, è grande oltre 10 metri quadrati e al suo interno sono presenti anche diverse casette costruite artigianalmente e ispirate ai vecchi mestieri: la falegnameria, la pescheria, la macelleria, la sartoria e molte altre attività. Gli autori dell’installazione sono Domenico Guerra, Giovanna Donati, Luigi Conti, Silvana Taroni, Giancarlo Franzoni, Donata Samorini e Antonia Randi.

L’inaugurazione del presepe, domenica pomeriggio, sarà una vera e propria celebrazione. Ad aprire il pomeriggio, alle 17, saranno i bambini del catechismo, che canteranno alcune canzoni natalizie. Alle 17.30 poi è in programma il concerto della corale Santo Stefano di Barbiano, a cui seguirà il taglio del nastro del presepe meccanico. L’iniziativa è a offerta libera, con lo scopo è raccogliere fondi per la parrocchia di Barbiano. All’interno della cappella sarà inoltre allestito anche il tradizionale mercatino di Natale, dove si potranno fare acquisti il cui ricavato sarà destinato alle missioni.

Il presepe e il mercatino saranno aperti il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino all’8 gennaio.