Il sindaco: "Il Credit Agricole intende vendere la Galleria"

Lo si legge nella risposta data ad un’interpellanza di ’Per la Buona Politica’

Sarà probabilmente venduta la Galleria dell’ex Cassa di Risparmio di Lugo, ora di proprietà del Crédit Agricole. Lo si evince dalla risposta che l’amministrazione comunale ha fatto pervenire al gruppo consiliare Per la Buona Politica, che aveva presentato un’interpellanza sulle condizioni di degrado della galleria, che, com’è noto, anche di recente è stata oggetto di episodi di vandalismo. "Per quanto riguarda la volontà della proprietà rispetto al futuro dell’immobile – scrivono il sindaco Davide Ranalli e l’assessore ai lavori pubblici Veronica Valmori nella risposta – appare chiaramente la volontà di cedere il fabbricato, che viene gestito da un gruppo internazionale, molto lontano dal nostro territorio e che non prevede nella sua articolazione italiana una struttura appositamente dedicata a gestire e mettere a reddito gli immobili di proprietà".

Queste difficoltà, viene precisato nella risposta, "rappresentano una situazione che si è concretizzata nel tempo per dinamiche legate al mondo bancario, esito finale di una lunga serie di operazioni e passaggi di proprietà della banca ex Cassa di Risparmio di Lugo. Se tale situazione non appare una facilitazione nel raggiungimento di un risultato significativo a breve, non ha certo ispirato un atteggiamento di rassegnazione da parte dell’amministrazione, che continua a sollecitare la proprietà ad intervenire". Dopo l’attivazione, proseguono Ranalli e Valmori, "delle telecamere di sorveglianza, che hanno contribuito all’individuazione dei responsabili degli ultime azioni di vandalismo, nell’ambito del Comitato per la Sicurezza svolto in Prefettura a Ravenna l’11 maggio scorso, è stata posta al centro dei lavori la situazione della galleria di Lugo, individuando le azioni che saranno messe in atto dal Prefetto".

Il 20 maggio in Prefettura a Ravenna si è svolta una riunione convocata dal Prefetto Castrese De Rosa, tra Comune di Lugo e proprietà della Galleria. Erano presenti il vicario del Prefetto Nazzareno De Franco, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, i rappresentanti di Crédit Agricole Italia Filippo Corsaro e Sergio Bassu, oltre al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo Mattia Berti. "E’ stata una riunione proficua – si precisa nella risposta all’interpellanza – che ha individuato nel tavolo permanente tra proprietà della Galleria e Amministrazione, il fulcro attorno al quale concertare le azioni, immediate e future, per arrestare il degrado dello spazio che si trova nel pieno centro della città e tutelare così anche le attività commerciali che operano all’interno o nelle immediate vicinanze. Sono stati indagati il tema dell’accesso, dell’illuminazione, della pulizia e della manutenzione ordinaria, posti al centro della riflessione che riguarda gli interventi immediati".

Però, per quanto riguarda la possibilità di coinvolgere Crédit Agricole in investimenti volti all’intera rigenerazione dell’immobile, la banca francese ha detto ‘no’, dichiarandosi disponibile, si afferma nella risposta, "ai soli interventi manutentivi necessari per mantenere in condizioni di sicurezza il fabbricato, in attesa di venderlo".

Lorenza Montanari