Il sogno di tre ragazze? Comandare le navi

All’Itis Baldini è attivo il corso Trasporti e Logistica - Conduzione del mezzo navale

Migration

Da grandi vogliono comandare navi, da crociera e mercantili. Per ora si preparano su carte nautiche e simulatori all’Itis Baldini dove è attivo dal 2018 il corso “Trasporti e Logistica - Conduzione del mezzo navale”. L’altra mattina, in Capitaneria di Porto hanno partecipato alla cerimonia celebrativa della Giornata nazionale del Mare, che si festeggia tutti gli anni l’11 aprile.

Si chiamano Caterina Bezzi, Noemi Schiano Moriello, Vittoria Baldrati, hanno rispettivamente 17, 15 e 15 anni e frequentano il quarto e il secondo anno del corso che è il primo passo della strada che porterà un giorno anche al comando di navi.

Vittoria Baldrati, ravennate, ha una passione innata per il mare. "Se penso a me in mezzo al mare, sorrido. Punto in alto, mi piacerebbe comandare una nave da crociera. Io ci provo". Naomi Schiano Moriello, cervese, ha invece i viaggi per mare nel sangue di famiglia: "I miei parenti sono stati capitani sulle navi. Forse è da loro che ho preso la passione per il mare e quella per le navi da crociera".

A Caterina Bezzi, di Villa Prati di Bagnacavallo, piacciono i mercantili. Per quanto sia una professione quasi esclusiva degli uomini, lei si vedrebbe bene al timone di una portacontainer. "Ho scelto questa professione appena ho visto la carta nautica, ho capito che avrei voluto fare le traversate. In un primo tempo ho pensato alla Marina Militare, poi ho puntato sulle navi commerciali".

L’Itis Baldini è dal 2013 in prima fila nella didattica legata al mare, una scelta portata avanti dal dirigente Antonio Grimaldi e dal professor Fabio Iezzi.

Alle ragazze, a ricordo dell’evento, è stato consegnato dalla Capitaneria di porto il volume Non solo per mare e il mosaico di Francesca Gazzotti raffigurante l’antico porto di Classe. Mentre il sito portoravennanews ha donato il mosaico di Anna Fietta che riproduce il logo della Giornata del Mare di Ravenna. "Questo corso - dice il sindaco Michele de Pascale - arricchisce l’offerta didattica rivolta ai giovani creando l’opportunità di importanti sbocchi lavorativi e riconferma l’innata vocazione marittima della città. A queste ragazze e ragazzi facciamo un grande in bocca al lupo".

Per il comandante in 2^ della Capitaneria Giovanni Greco, "nella scuola l’orientamento tecnico-nautico rappresenta la palestra naturale per le nuove generazioni che guardano verso il mare per trarne vantaggi di professionalità e di lavoro. E quindi questa giornata fornisce l’occasione per incontrare i giovani e parlare con loro di mare".

lo. tazz.