Il Tondo diventa un parco veramente inclusivo

Grazie a fondi regionali saranno realizzati giochi anche per i bimbi disabili

Migration

Il parco del Tondo di Lugo è destinato a diventare un parco veramente inclusivo, cioè nel quale tutti i bambini, anche quelli con disabilità, potranno giocare e divertirsi, perchè troveranno giochi e arredi adatti a tutti. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un parco inclusivo nell’area verde del Tondo.

Il parco inclusivo, per definizione, si propone appunto di accogliere tutti e di includere, in diversi modi, anche chi ha difficoltà che possono essere quelle motorie o quelle visive. La scelta è ricaduta sul parco del Tondo per alcune caratteristiche come la posizione centrale in città, la vicinanza alle scuole e ai servizi di trasporto (stazione dei treni e dei bus), l’accessibilità visto che gli accessi sono senza barriere architettoniche. L’area individuata, di circa 60 metri quadri, all’interno del parco è stata ritenuta la più idonea per la vicinanza con i servizi igienici e la zona bar, oltre che per lo studio delle zone d’ombra e di sole che certificano come sia la più ombreggiata. Lo studio di fattibilità prevede che venga installata gomma colata (pavimento morbido, nella foto sotto il rendering) scivoli e giochi a livelli diversi di altezza, altalene con seggiolini doppi e singoli e seggiolini per bimbi più piccoli, sono previsti anche pannelli didattici come lo xilofono e i fiori parlandi.

Il progetto prevede una spesa di circa 50mila euro che provengono dalle risorse assegnate per attività ludico-sportive all’Ambito territoriale sociale di Lugo dalla Regione attraverso il Fondo nazionale per l’inclusione delle persone con disabilità. La giunta dell’Unione dei Comuni ha condiviso di utilizzare queste risorse per la realizzazione del parco inclusivo a Lugo. Una volta finanziato il progetto si avvieranno gli altri gradi di progettazione, coinvolgendo anche le associazioni dei familiari delle persone disabili e il successivo affidamento dei lavori con l’obiettivo di arrivare alla conclusione dell’opera a fine 2023.

"L’impegno dell’amministrazione deve essere quello di offrire a tutti i bambini la possibilità di giocare e divertirsi insieme, rimuovendo ogni barriera – spiegano le assessore al welfare Lucia Poletti e all’ambiente Maria Pia Galletti – La sfida è quella di realizzare in un parco cittadino, centrale e facilmente accessibile a tutti, strutture a misura di tutti i bambini. Stiamo lavorando da tempo a questa idea e per questo siamo stati pronti a rispondere alla chiamata regionale. Confidiamo quindi di concretizzare questo importante intervento di inclusione sociale".