"Il Voltone Savini in balìa del degrado"

Le decorazioni e la lastra dedicate al grande artista e storico, sotto il Comune, in pessime condizioni. Ancisi: "Il sindaco intervenga"

Migration

Gaetano Savini, ravennate, di cui il 13 marzo 2017 si è celebrato il primo centenario della morte, è stato un grande artista, cartografo, storico e archeologo italiano, che Ravenna celebra soprattutto come “pittore, disegnatore e studioso dei monumenti ravennati”. Così recita la lastra posta nel 2003 dalla sezione ravennate di Italia Nostra sul ’voltone’ a lui intitolato: aveva infatti decorato, con splendidi affreschi di motivi floreali, monumenti, luoghi e cittadini illustri di Ravenna, la volta anulare che ricopre il passaggio coperto interno a Palazzo Merlato, residenza municipale, tra piazza del Popolo e piazza XX Settembre. A lui è stata intitolata anche la strada che scavalca la ferrovia a sud di Ravenna tra la rotonda Portogallo e la Rotonda Scozia dell’Iperbarico. "Oggi tuttavia – denuncia Alvaro Ancisi, di Lista per Ravenna – Gaetano Savini si rivolta nella tomba. Le decorazioni della volta, tuttora superbe, risentono dell’usura del tempo. Basterebbe affidarne il restauro all’Accademia di Belle Arti ravennate. Ma il passaggio sottostante, ai suoi tempi pregevole, offre ai ravennati distratti e ai turisti attoniti lo spettacolo più indecente della volgarità umana e della sciatteria con cui la città è amministrata perfino nel palazzo del proprio governo. Sono pressoché ovunque lordure, muffa e piume di piccioni, angoli ed anfratti sono insudiciati e maleodoranti di urina, le pareti l’intonaco macchiato e presenta evidenti scrostature, ecc. Perfino il fittone marmoreo posto all’ingresso del “corridoio” manifesta la parte sottostante completamente sgretolata, imbrattata e incrostata".

Si tratta di un luogo monumentale, sottoposto alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Ma nel nostro Comune c’è un’unità operativa addetta agli edifici vincolati, che fino a poco tempo fa aveva a capo una posizione di responsabilità, andata in pensione, ma pur sempre composta da quattro istruttori direttivi tecnici (laureati) e tre istruttori tecnici (diplomati). "Non sembra troppo – conclude Ancisi – chiedere al sindaco di disporre che l’area Infrastrutture civili e il servizio Edifici pubblici si confrontino con la Soprintendenza affinché il voltone Savini, diventato vergogna della città, torni a rilucere nel suo splendore".