Ad oltre un anno dall’alluvione, strade ed impianti sportivi sono ancora in attesa di un’adeguata manutenzione. Per dare una seconda vita a questre strutture, martedì la giunta ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo crossodromo “Tre ponti” di Ravenna e al progetto di fattibilità tecnico-economica esecutivo riguardante la località di Matellica con la riasfaltatura di via Salara Comunale. Inseriti in questo progetto anche il nuovo asfalto di via Canale Pergami tra Savio di Ravenna e Lido di Classe e i lavori di risagomatura in misto granurale stabilizzato del tratto considerato strada bianca. La spesa complessiva, tra strade e impianti sportivi, è di circa 317.000 euro di fondi statali.
Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Federica Del Conte, si dà "una risposta da un lato ai fruitori del crossodromo, un impianto molto frequentato e apprezzato, dall’altro a quelle località del forese i cui interventi di miglioramento della viabilità consentono a chi vi abita una maggiore sicurezza e vivibilità".
Per quanto riguarda il crossodromo, i lavori da quasi 100mila euro prevedono il ripristino funzionale dell’impianto danneggiato dall’alluvione con interventi nella palazzina cronometristi e nella zona del blocco spogliatoi e servizi per gli atleti. Nella palazzina cronometristi, per ripristinare la salubrità dei locali, si prevede il rifacimento dell’intonaco e della tinteggiatura. Saranno invece utilizzati nuovi blocchi prefabbricati per gli spogliatoi, che sostituiranno quelli danneggiati, cogliendo l’occasione per ampliarne la metratura a favore di un’area dedicata alle donne prima non esistente.
A Matelica si procederà alla riasfaltatura della piazza omonima, che ha una superficie di circa 1.200 metri quadrati, con nuova segnaletica orizzontale e riorganizzazione della sosta, e lungo via Salara Comunale, per 170 metri, che collega la piazza con la strada provinciale Matellica.
In via Canale Pergami, tra Savio di Ravenna e Lido di Classe, l’intervento previsto si estende dalla via dei Lombardi sino ad arrivare a circa 100 metri dal fiume Savio per una lunghezza di 940 metri di cui 470 metri sono asfaltati e la parte rimanente è considerata strada bianca. Per questi lavori l’importo di spesa è leggermente inferiore a 220mila euro.