Faenza (Ravenna), imprenditore si compra un cavallo con gli aiuti per la crisi da covid

L’uomo della Romagna faentina del settore del trasporto merci

Un cavallo

Un cavallo

Ravenna, 27 gennaio 2023 – Con gli aiuti per fronteggiare la crisi da covid si è comprato persino un cavallo. A finire nei guai un imprenditore della Romagna faentina (Ravenna) del settore del trasporto merci.

La guardia di Finanza gli ha sequestrato quasi 17mila euro. Quei fondi facevano parte di un finanziamento agevolato.

Approfondisci:

Coronavirus oggi 27 gennaio 2023 in Emilia Romagna: nel bollettino settimanale contagi e morti in calo

Coronavirus oggi 27 gennaio 2023 in Emilia Romagna: nel bollettino settimanale contagi e morti in calo

Le verifiche sono scattate ad agosto scorso quando le Fiamme Gialle hanno controllato la ditta individuale in questione che aveva ottenuto un finanziamento da 25mila euro assistito dalla garanzia gratuita rilasciata dal fondo centrale per le piccole-medie imprese.

L'impegno era però di destinare tali somme al risanamento aziendale pagando il personale e i fornitori, investendo nell'attività e facendo fronte a debiti già scaduti nel periodo di pandemia. Secondo le indagini invece gran parte delle somme era rimasta per alcuni mesi sul conto aziendale per poi essere spostata, senza giustificazione, sul conto corrente personale del titolare, co-intestato con il coniuge, dal quale dopo due giorni era stato disposto l'acquisto di un cavallo. Il titolare della ditta è stato così denunciato a piede libero per malversazione a danno dello Stato (articolo 316-bis del codice penale).

Ciò ha fatto scattare un provvedimento di sequestro per equivalente a firma del Gip del Tribunale di Ravenna pari alle somme distratte dal patrimonio aziendale. I finanzieri hanno così ora sottoposto a blocco giudiziario, per pari importo, le somme nella disponibilità dell'indagato.