In arrivo le dosi Pfizer per la variante Omicron

Saranno utilizzate solo per il booster, dai 12 anni in su, per chi ha già completato il ciclo primario. Nei prossimi giorni l’avvio delle somministrazioni

Migration

Sono in arrivo in Romagna e per la precisione a Pievesistina, le prime 86.400 dosi di vaccino Pfizer ‘OriginalOmicron BA.1’, adattato a copertura della variante Omicron, che saranno utilizzate solo per il ‘booster’ (terza o quarta dose, quest’ultima per le categorie previste), per i cittadini dai 12 anni in su che abbiano completato il ciclo primario. Come prevedono le indicazioni nazionali, formulate sulla base del parere della Commissione tecnico-scientifica di Aifa e dell’Agenzia Europea dei Medicinali, l’utilizzo di questa tipologia di vaccino è previsto come dose di richiamo per chi ha più di 12 anni e abbia completato un ciclo primario di vaccinazione anti-SARS-CoV-2COVID-19: cioè i soggetti ancora in attesa di ricevere la prima dose booster e quelli indicati dal ministero destinatari della seconda dose booster (over 60 anni, soggetti con certe gravi condizioni, operatori sanitari, donne in gravidanza e operatori e ospiti di strutture residenziali per anziani). Anche in Emilia Romagna, dunque, viene riservato solo per la somministrazione della terza e quarta dose, mentre per il ciclo primario (prima e seconda dose) si continuerà a utilizzare la tipologia di vaccini precedente.

Già nei prossimi giorni partiranno le somministrazioni del ‘nuovo’ vaccino Pfizer, mentre per il ‘nuovo’ Moderna, che sarà utilizzato sempre per lo stesso target di destinatari, si dovrà attendere, presumibilmente, fine settembre.

Per l’utilizzo le Aziende sanitarie devono aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’autorizzazione all’immissione in commercio. L’Ausl ricorda che per la somministrazione della dose di richiamo con il vaccino adattato deve essere trascorso un intervallo di almeno 4 mesi dal completamento del ciclo primario o dalla dose booster. Domani l’Ausl spiegherà le modalità di prenotazione. Intanto ieri nel Ravennate sono stati registrati 138 nuovi contagi ma per fortuna nessun decesso.