In azione a Marzeno anche droni ed elicotteri, ma la donna scomparsa non si trova

Marzeno, nonostante una seconda, intensa, giornata di ricerche, l’anziana allontanatasi lunedì mattina non è stata rintracciata. Il suo nome è Renza Bini: è stata vista l’ultima volta nella zona di via Moronico

Le ricerche della donna scomparsa

Le ricerche della donna scomparsa

Marzeno, 20 ottobre 2021 - La strada dall’abitazione di Renza Bini alla provinciale che va verso Marzeno è lunga poco più di tre chilometri. È una strada ben asfaltata che si dipana in saliscendi naturali da via Moronico e prosegue verso la Pietramora. È da qui che le ricerche della donna di 78 anni, allontanatasi dalla casa a due piani dove viveva col marito, e dove al piano di sopra viveva il figlio, sono iniziate lunedì.

A dare l’allarme della scomparsa dell’anziana signora sono stati i parenti, appena si sono resi conto della sua assenza. Nelle prime 36 ore tra lunedì e martedì sono state numerose, sicuramente diverse decine, le persone che si sono alternate nelle ricerche, anche con le unità cinofile, anche con il supporto aereo.

I volontari della protezione civile di Russi, Lugo, Faenza, Brisighella e Ravenna hanno battuto l’area boschiva, quella asfaltata e quella sterrata nel raggio di qualche chilometro dall’abitazione; I sommozzatori dei vigili del fuoco invece, giunti con tanto di gommone, hanno perlustrato le superfici acquatiche circostanti. Ci sono infatti almeno un paio di laghetti nell’area e qualche ponte sopra il torrente Marzeno. Il soccorso alpino si è calato per le pareti più ripide, e nella tarda serata di lunedì si notavano nitidamente i fasci di luce delle torce provenienti dai dirupi vicini all’abitazione che compongono la vallata.

Si notavano anche le luci fisse dei lampeggianti delle auto dei carabinieri che hanno percorso avanti e indietro la strada che da via Pietramora porta alla frazione di Santa Lucia e quella che porta nel centro abitato di Marzeno. Martedì inoltre l’elicottero dei vigili del fuoco insieme ai droni ha cercato di avvistare eventuali movimenti nelle zone boschive e sui crinali. Le ricerche sono proseguite fino a martedì sera compresa, purtroppo invano.

‘Vienna’, questo il soprannome della signora dai capelli scuri e corti di cui i carabinieri, di concerto con la Prefettura di Ravenna hanno diffuso la fotografia "Stava molto in casa – ha specifica la nipote– , e negli ultimi tempi non si muoveva più da sola".

I familiari infatti l’accompagnavano a fare la spesa a Faenza o a Brisighella. Nell’abitazione, sempre stando a quanto riferiscono i parenti, sono stati ritrovati tutti gli effetti personali: i documenti e persino gli occhiali, che "da qualche tempo usava solo per leggere". La donna, nata a Bagnacavallo nel 1943, al momento della scomparsa, era vestita con un jeans nero, un pile di colore grigio chiaro e indossava le ciabatte. Chi dovesse ritrovarla - si legge nella nota diffusa dall’Arma dei carabinieri - è pregato di chiamare le Forze dell’ordine al numero 05466030.

d.v.