In piazza sapori e profumi dalla Francia

Da oggi a martedì c’è la prima edizione del mercatino regionale francese, tra formaggi, vini, dolci e prodotti artigianali d’oltralpe

Migration

Lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali. E poi, immancabile, il cibo: formaggi di tutti i tipi, vini d’Oltralpe e ovviamente i dolcissimi macarons. Da oggi fino a martedì 1 novembre arriva a Faenza la prima edizione del mercatino regionale francese: un piccolo pezzettino di Francia, fatto di odori e sapori, in piazza del Popolo. Qui infatti ci sarà spazio sia per l’artigianato che per l’enogastronomia. L’evento è proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale nel settore e che nel 2021 sono stati ospiti con iniziative di questo tipo in 20 città dell’Italia centro-settentrionale.

La zona enogastronomica del mercatino prevede oltre ottanta tipi degli immancabili e apprezzatissimi formaggi francesi: dal Mont d’Ór nella confezione in legno al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia al Brie dell’Île de France. Non mancheranno ovviamente i vini, tra Champagne, Bordeaux e fino al Sidro. E poi, ovviamente, baguettes, crêpes e croissants, le spezie provenienti dalle ex colonie francesi e una gamma di dolci che vanno dai biscotti bretoni ai cioccolatini.

I prodotti artigianali invece arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra e includono tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse di paglia. Dalla modaiola Parigi arriveranno profumi, cosmetici e accessori.

Gli stand si apriranno in piazza del Popolo oggi dalle 17. L’evento è organizzato dall’associazione Mercatino regionale francese, in collaborazione con il consorzio Faenza C’entro.