In viaggio col Poeta, riparte il Treno di Dante

Da sabato 4 giugno il convoglio storico toccherà le terre amate e cantate dall’Alighieri e collegherà Firenze e Ravenna

Migration

Il Treno di Dante, che collega Toscana e Romagna percorrendo le terre che il Sommo Poeta attraversò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna, riparte il 4 giugno. L’anno scorso ha avuto più di 5.000 passeggeri e quest’anno i promotori puntano quasi al raddoppio, considerando la fine dell’emergenza sanitaria e l’interessamento dei turisti internazionali che avranno maggiore facilità di spostamento. Il viaggio si terrà ogni weekend fino al primo novembre e porterà i turisti alla scoperta dei borghi dell’appennino Tosco-Romagnolo che hanno ispirato Dante. Tra le novità dell’edizione 2022, gli interni in stile liberty e gli scomparti di prima e seconda classe e della classe standard, oltre alla formula ‘crocierà’ tra Brisighella e Faenza, nel ravennate, che permetterà di sostare un’ora e trenta per vistarne le località.

Nell’antico convoglio, costruito più di un secolo fa, con velluti verdi, interni di legno, dettagli Liberty, motrice in livrea storica, sarà presente un assistente per carrozza che racconterà la storia dei territori attraversati. Gli assistenti forniscono anche preziose indicazioni su cosa visitare a ogni fermata del treno: musei, rocche, teatri e palazzi, cui i passeggeri potranno accedere gratuitamente esibendo all’ingresso il biglietto del Treno di Dante, anche in un giorno diverso da quello del viaggio. Inoltre si ha diritto a uno sconto nei ristoranti e locali convenzionati dei paesi toccati dalla tratta per una tappa dedicata al piacere del palato e gustare le specialità locali utilizzando le convenzioni sottoscritte con i ristoranti partner comprese nel biglietto.

A ogni tappa si potranno visitare musei e castelli o assaggiare piatti tipici. Un’esperienza di viaggio unica, 136 km a bordo di un treno Liberty, ricco di fascino e atmosfere del passato, che attraversa il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino d’esilio, lungo un percorso incantevole che coniuga celebri città d’arte e borghi medievali completamente immersi nella natura incontaminata.

Nel 2022 sono previste 32 giornate di programmazione nei mesi di giugno, luglio, fine agosto, settembre e ottobre, per chiudere la programmazione il primo novembre. Il programma quest’anno prevede due formule: nelle giornate di domenica il Treno di Dante parte da Firenze alle 8.50 per giungere a Ravenna in mattinata (11.57) sosta in stazione a Ravenna sino alla ripartenza, prevista per le 17.54. Quattro le fermate intermedie: Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza, tutti luoghi che hanno segnato la vita di Dante. Con la nuova formula crociera del sabato ci sono tre soste tecniche e la sosta prolungata (1h.30’) a Brisighella e Faenza in maniera alternata. Con questa formula i viaggiatori possono completare l’acquisto con le opzioni di escursione a Brisighella e Faenza.

Si possono acquistare biglietti o pacchetti turistici al sito www.iltrenodidante.it. Prezzi: singola tratta 38euro; andata e ritorno 56 euro (sconti per i bambini e gratuità fino a 4 anni).