Scoppio in via Sant’Alberto durante i lavori alle condutture del gas, una casa evacuata

E’ di due feriti il bilancio dello scoppio avvenuto poco dopo le 18. Il prefetto propone merito civile ai due uomini che si sono prodigati per allontanare gli automobilisti (FOTO)

Esplosione in centro a Ravenna (Zani)

Esplosione in centro a Ravenna (Zani)

Ravenna, 10 settembre 2014 - E' di due feriti il bilancio provvisorio di un'esplosione accaduta in un cantiere di via Sant'Alberto (FOTO) in centro a Ravenna, poco dopo le 18, dove sono in corso lavori a condutture di gas. Paura e preoccupazione per l'incendio con fiamme alte una quindicina di metri che si sono sviluppate a poche decine di metri da un distributore di benzina e in una zona densamente abitata. Evacuata una casa.

Secondo quanto finora ricostruito, tutto si è verificato durante lavori a conduttore della rete del gas. Lo scoppio è stato avvertito a notevole distanza. Testimoni hanno parlato di una fiammata seguita da un boato e della caduta di frammenti anche a duecento metri. Sul posto oltre a vigili del fuoco, che hanno evacuato una casa e stanno sparando acqua sugli alberi vicini, ambulanze e polizia anche il sindaco della città romagnola Fabrizio Matteucci. 

Gli operai nel cantiere hanno fatto appena in tempo ad allontanarsi prima che le fiamme deflagrassero. Questo ha contenuto il bilancio a un solo ferito tra di loro: si tratta di un uomo di origine marocchina con ustioni a braccia e gambe, portato all'ospedale Bufalini di Cesena con una prognosi iniziale di 20 giorni. Il secondo ferito è un residente colpito ad una gamba da una delle schegge scaraventate dalla deflagrazione. I carabinieri hanno sequestrato pure un pezzo metallico di una quarantina di centimetri volato a circa 200 metri.

Tra i testimoni anche l'assessore comunale alla Cultura, Ouidad Bakkali, la quale ha riferito di essere arrivata sulla via proprio al momento dello scoppio. Ha aggiunto di avere messo la sua auto di traverso per impedire che altre vetture potessero entrare nella strada. Intanto un ragazzo sceso da una delle case della via e un operaio si sono adoperati per impedire che altri potessero avvicinarsi al rogo: proprio il giovane è stato ferito da uno dei detriti. Entro sera, ha spiegato l'assessore che è andato a trovare i feriti all'ospedale, potrebbe essere operato alla gamba. 

Il giorno dopo il prefetto di Ravenna, Fulvio Della Rocca propone una ricompensa al merito civile all'assessore Ouidad Bakkali e al ferito nell'incendio che "generosamente si sono prodigati per l'allontanamento degli automobilisti ignari che sopraggiungevano". Il prefetto ha poi espresso il suo compiacimento ai vigili del fuoco che "con coraggio e senso di sacrificio si sono dedicati per lunghe ore alla messa in sicurezza della zona colpita".