Ravenna, incendio su un motoscafo, fiamme altissime: due persone in salvo

La barca completamente avvolta dal fuoco vicino a Casal Borsetti: i due diportisti sono stati presi a bordo di un’altra imbarcazione, poi l’intervento della Guardia costiera

Ravenna, 6 maggio 2023 – Allarme nella tarda mattinata per l'incendio di una barca di 9 metri che si trovava a 500 metri dalla costa ravennate.

La Capitaneria di porto di Ravenna è intervenuta  all’altezza di Foce Reno, per mettere in salvo due persone a bordo dell’imbarcazione da diporto.

Il natante si trovava a 500 metri di distanza dalla costa di Casal Borsetti, località foce fiume Reno. Le due persone a bordo, in buone condizioni di salute seppur scosse dall’evento, sono state tratte in salvo da un’altra unità da diporto presente nelle vicinanze.

La Capitaneria di Porto ha ricevuto l’Sos tramite numero blu di emergenza in mare 1530. E ha disposto, a seguito di una concitata comunicazione da parte del proprietario del motoscafo, il quale riferiva la presenza di una ingente quantità di fumo proveniente dal vano motore, l’intervento immediato della Motovedetta Search and Rescue CP 847 al fine di verificare le condizioni di salute delle persone e garantire le condizioni di sicurezza della navigazione nella zona coinvolta dall’evento.

Appena sopraggiunto, l’equipaggio della motovedetta ha spento l’incendio e trasferito i diportisti al sicuro all’interno di Porto Reno, a Casal Borsetti. Nel frattempo, per effetto della corrente, il natante si è progressivamente avvicinato alla costa per poi arenarsi in prossimità del litorale.

La Motovedetta CP 847 non ha riscontrato la presenza di idrocarburi in mare. Nel frattempo sono intervenuti a terra i Militari della Capitaneria di Porto, due pattuglie dei vigili dell fuoco di Ferrara e Ravenna, nonché personale del Comando Carabinieri Biodiversità di Punta Marina. Alle 14,20 l’incendio risultava completamente domato con la barca ormai arenata a pochi metri dalla battigia. Sono in corso le valutazioni tecniche necessarie per il recupero del mezzo ed è stata emanata una Ordinanza di Sicurezza della Navigazione che dispone l’interdizione dello specchio acqueo entro 700 metri dall’unità arenata.