Incidente Ravenna. Dall'autobus si stacca una ruota, paura in centro

Traffico bloccato per un’ora e mezza in via di Roma dal mezzo di Start. Nessun ferito

Dal mezzo si è staccata una ruota che è piombata sulle macchine

Dal mezzo si è staccata una ruota che è piombata sulle macchine

Ravenna, 28 gennaio 2020 - Due auto danneggiate, strada bloccata per oltre un’ora e mezza, i passeggeri costretti ad aspettare il mezzo successivo: una mattinata di traffico e di caos. È il trambusto causato ieri mattina in via di Roma, in pieno centro, da un mezzo di Start Romagna che ha perso una ruota durante una corsa del servizio di trasporto pubblico. L’incidente è accaduto verso le 11 nei pressi dell’incrocio con viale Farini, coinvolgendo loro malgrado due auto parcheggiate in quel tratto di strada. L’autobus, lungo circa 8 metri, ha perso la ruota posteriore destra per motivi accidentali, e che ora l’azienda dei trasporti promette di indagare più a fondo. Lo pneumatico è andato quindi a urtare due auto parcheggiate lungo via di Roma, mentre l’autobus è rimasto fermo in mezzo alla strada, bloccando il passaggio. Non ci sono fortunatamente stati feriti.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della polizia locale, che hanno chiuso via di Roma in entrambi i sensi di marcia per permettere i rilievi del caso e le operazioni necessarie per spostare l’autobus. Per portare via il mezzo infatti, che viaggiava sulla linea 1 (ossia quella che va dal Cinemacity a Porto Fuori), è stato necessario l’intervento di un carro attrezzi con una gru in grado di sollevare l’autobus per poterlo caricare e trasportare altrove, fino in officina. L’operazione ha richiesto tempo: in tutto è servita un’ora e quaranta minuti per portare via il bus e liberare la strada, col traffico di quella zona del centro bloccato e deviato in via Mariani durante tutte le operazioni, in attesa della rimozione del mezzo. In mattinata sono stati avvisati anche gli uffici del Comune, che hanno verificato l’eventuale presenza di danni sulla carreggiata di via di Roma.

«L’autobus è stato portato nelle nostre officine – dicono da Start Romagna – dove i meccanici cercheranno anche di capire che cosa ha causato l’incidente. Per fortuna nessuno si è fatto male, e i passeggeri presenti in quel momento sul mezzo sono stati fatti scendere e hanno atteso l’autobus successivo sulla stessa linea». Per gli automobilisti danneggiati e i passeggeri del mezzo pubblico decisamente una mattinata da dimenticare.