Incidente Barbiano oggi, morto motociclista di 45 anni

Si chiamava Enio Villa e risiedeva a Cotignola. Illeso l'autista del Tir contro cui si è scontrato il centauro

Gli effetti del terribile schianto (Scardovi)

Gli effetti del terribile schianto (Scardovi)

Barbiano di Cotignola (Ravenna), 20 giugno 2020 - Si chiamava Enio Villa, aveva 45 anni e risiedeva a Cotignola, il motociclista che ieri pomeriggio (venerdì) nella frazione cotignolese di Barbiano, mentre in sella ad una ‘Bmw’ 800 percorreva via San Giovanni, si è scontrato con un autoarticolato perdendo la vita sul colpo. A nulla è valso il pur tempestivo intervento del personale di un’ambulanza e dell’elicottero di ‘Ravenna Soccorso’ con a bordo il medico rianimatore, il quale non ha purtroppo potuto far altro che constatare il decesso del 45enne. Illeso, seppur provato, il conducente del mezzo pesante, un 52enne originario dell’Ucraina. Il tragico incidente, la cui esatta dinamica è al vaglio del nucleo ‘Infortunistica’ della Polizia Locale della Bassa Romagna, si è verificato intorno alle 15.45 lungo via San Giovanni, a poche decine di metri dall’intersezione con via Gaggio.

Il pauroso scontro è avvenuto intorno alle 15.45 (Scardovi)

Il motociclista, che come detto era in sella ad una ‘Bmw’ 800, stava procedendo lungo via San Giovanni con direzione di marcia Cotignola-Barbiano. L’autoarticolato, il cui conducente si accingeva a svoltare a sinistra per accedere al piazzale di un’azienda vinicola, procedeva in senso opposto. Lo schianto è stato impressionante, non lasciando purtroppo scampo al 45enne. Immediata la richiesta dei soccorsi da parte di alcuni residenti e di qualche utente della strada.

Sul posto in una manciata di minuti è intervenuta un’ambulanza, mentre in un campo situato nei pressi del punto del pauroso scontro è atterrato l’elicottero di ‘Ravenna Soccorso’ con a bordo il medico rianimatore. Per Enio Villa non c’era però più nulla da fare. Per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi di legge, la rimozione della salma e dei mezzi coinvolti, un tratto di via San Giovanni è stata interdetta al traffico dai carabinieri. Per una tragica coincidenza, un altro incidente molto simile a quello di ieri e che anche in quel caso costò purtroppo la vita ad un motociclista a seguito dello scontro con un camion, si verificò nel 2007 praticamente alla stessa altezza, anche se sul lato opposto della strada.