Incidente a Savio di Ravenna oggi, morta una donna. Due feriti gravi

Lo scontro tra due auto è avvenuto all'altezza dell'incrocio tra via della Bevanella e l'Adriatica

Ravenna, incidente a Savio, un morto e due feriti gravi

Ravenna, incidente a Savio, un morto e due feriti gravi

Ravenna, 12 ottobre 2019 - La prima auto viaggiava verso sud, l’altra verso nord. I loro destini si sono incrociati poco dopo le 16  nei pressi di Savio sul ponte della Bevanella, non distante dall’incrocio con l’omonima via. Un frontale, quello tra una Fiat Panda e una Toyota Yaris costato la vita sulla Statale 16 Adriatica a una 69enne. La donna – Maria Onorina Bernagozzi originaria di San Giovanni in Persiceto, nel bolognese, ma con ultima residenza a Lido Adriano – è morta sul colpo. Il compagno 60enne che era al volante della Panda, è stato ricoverato in prognosi riservata all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena con un grave trauma toracico.

Prognosi riservata sempre con ricovero all’ospedale cesenate anche per l’autista della Yaris, un 40enne ravennate che nell’impatto ha rimediato un grave trauma cranico. Secondo i primi rilievi della polizia stradale di Ravenna e del distaccamento di Faenza, la Panda viaggiava in direzione Rimini, mentre la Yaris stava arrivando nel senso opposto dimarcia. Sul ponte, il frontale: un urto così violento da arrivare a sbriciolare completamente la parte anteriore delle due vetture. Per la 69enne non c’è stato scampo: è morta sotto agli occhi del compagno tanto che al loro arrivo, gli operatori del 118 non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Sul posto, per fare fronte alle necessità di tutti i feriti, sono giunte due ambulanze, l’elicottero sempre del 118 oltre a un’auto con medico rianimatore a bordo. Ma anche i vigili del fuoco sono intervenuti per agevolare tutte le operazioni di soccorso negli abitacoli delle vetture. Dopo essere stati stabilizzati sul posto, i due feriti sono stati trasportati a Cesena.

Da accertare ancora le cause esatte che hanno causato l’incidente. Tra le ipotesi formulate, che una delle due vetture – la Yaris – possa avere invasola corsia opposta finendo contro la Panda. Dopo l’urto, la Panda ha finito la sua corsa di traverso sulla propria corsia; mentrela Yaris si è fermata conla parte posteriore contro il guard rail dellamedesima corsia della Panda, giusto a pochi metri da quest’ultima. La Stradale ha già provveduto a chiedere l’esito degli esami alcolemici e tossicologici. Inoltre sia il cellulare del 40enne che le carcasse delle due auto, sono state sequestrate e messe a disposizione del pm di turno Marilù Gattelli.

Le ripercussioni sulla viabilità di tratto di Statale, chiuso al traffico per consentire rilievi e soccorsi, sono state contenute grazie all’intervento della polizia locale di Ravenna. Non è la prima volta che incidenti stradali di una certa gravità, si verificano su quel punto dell’Adriatica.