Coronavirus Indie Club Cervia, oltre 200 ragazzi all’Ausl per il tampone

Hanno risposto all’appello i giovani che la sera del 15 erano nella discoteca dove si è sviluppato un focolaio. Ieri altri 7 positivi

Discoteca (foto Petrangeli)

Discoteca (foto Petrangeli)

Ravenna, 25 agosto 2020 - Qualcuno ha chiamato perché preoccupato, qualcun altro spinto dai genitori. E ora tutti quanti verranno sottoposti al tampone. Ieri poco meno di 500 ragazzi hanno contattato l’Ausl Romagna per segnalare la loro presenza alle Indie di Pinarella di Cervia nella serata di Ferragosto, l’ultima prima della chiusura imposta dal governo alle discoteche. Tra quelle 500 persone ce ne sono 236 che vivono nella provincia di Ravenna. 

LEGGI ANCHE Covid Indie Club Cervia, interviene l'Ausl. "I ragazzi stanno bene, si fermi il contagio " - L'appello "Chi c'era a Ferragosto faccia il tampone"

Ora l’Ausl ha fissato un appuntamento per il tampone con i ragazzi che ieri hanno chiamato l’Igiene pubblica, e altrettanto farà con chi si farà avanti nei prossimi giorni. I gestori hanno fatto sapere che alla serata di Ferragosto hanno partecipato circa 1500 persone. I contagi che sono stati fatti risalire al locale al momento sono 17: 10 erano stati comunicati nella giornata di domenica, e sono relativi a tamponi effettuati nel corso di diversi giorni per i quali l’Igiene pubblica ha riscontrato come ‘filo rosso’ la partecipazione alla stessa serata delle Indie di Cervia, a Ferragosto. Ieri la Regione ha comunicato altri 7 contagi legati sempre alla stessa serata: in 6 casi si tratta di ragazzi che avevano preso parte allo stesso evento, mentre un’altra persona ha contratto il virus da un ragazzo che era stato alle Indie. I 17 casi sono quindi ricondotti tutti allo stesso focolaio. Ieri in totale sono state registrate 15 positività nella nostra provincia: 10 uomini e 5 donne. Tra queste le persone che presentano sintomi sono 6, tra cui una ricoverata: si tratta di un uomo anziano che era già in isolamento, in quanto contatto di un famigliare positivo. 

LEGGI ANCHE 

Non è grave, ma è stato ricoverato in considerazione dell’età avanzata. L’uomo è stato contagiato perché è stato a contatto con un caso già noto, così come per un’altra persona presente nel bollettino di ieri. Ci sono poi i 7 casi riconducibili direttamente o indirettamente alle Indie, a cui si aggiungono 2 persone per le quali il tampone è stato richiesto dal medico di famiglia, una famiglia di 3 persone rientrata a Castel Bolognese dall’Albania e una 30enne tornata dal Giappone. Si tratta di 2 persone residenti a Ravenna, 6 a Faenza, 3 a Cervia, 1 a Lugo e 3 a Castel Bolognese.

C’è anche il sospetto che possano essersi verificati contagi in un altro locale della riviera, vista la positività di un ragazzo che era stato recentemente a una serata: su questo tema sono in corso altre verifiche. Nel frattempo i partecipanti alla serata di Ferragosto alle Indie residenti nel Ravennate possono sottoporsi gratuitamente al tampone chiamando l’Ausl al numero 335 7355317 dalle 8.30 alle 18 dal lunedì al venerdì o mandando una mail a profilassi.ra@auslromagna.it con i propri dati e il numero di telefono. Chi risiede altrove può contattare la propria azienda sanitaria di residenza.